Oggi, nella sala convegni di Villa Romanazzi Carducci, si è tenuto un convegno “Psicologia e Comunità: Sviluppo del Territorio”, durante il quale è stato sottoscritto il protocollo d’intesa per la promozione del benessere psicologico dei cittadini tra l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani e il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi.

A sottoscriverlo i due presidenti nazionali di Anci e Cnop, il sindaco di Bari Antonio Decaro e il presidente degli psicologi Fulvio Giardina. Un accordo che ha come obiettivo quello di promuovere un programma di azioni e interventi in materia di promozione dei diritti di cittadinanza e di salute con un’attenzione specifica allo sviluppo e alla promozione del benessere dei cittadini con particolare riferimento alle situazioni di pregiudizio e di esclusione sociale, di emergenza e marginalità.

Anci e Ordine degli Psicologi realizzeranno azioni congiunte dirette a sviluppare una cultura della prevenzione e di risposta alle povertà, alla mancanza di protezione e alle emergenze sociali. Anci, inoltre, si impegna a promuovere nei Comuni italiani l’implementazione delle competenze psicologiche nel sistema integrato degli interventi psicosociali e psicoeducativi al fine di assicurare sostegno psicologico e orientamento a favore delle famiglie e dei cittadini seguiti all’interno dei servizi sociali.
Bif&st 2019 Bari
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.
caricamento...

LASCIA UN COMMENTO:

Please enter your comment!
Please enter your name here