VENERDì, 26 APRILE 2024
72,757 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,757 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

La marcia di Bari contro la mafia dopo gli agguati: la città ricorda Gaetano Marchitelli e dà vita ad una fiaccolata

Pubblicato da: redazione | Mar, 2 Ottobre 2018 - 12:45

Bari lancia il suo urlo contro la mafia. Dopo i recenti agguati criminali che hanno causato un omicidio e due ferimenti, questa mattina, in occasione nel quindicesimo anniversario dell’omicidio di Gaetano Marchitelli, giovane vittima innocente dei clan, il sindaco Antonio Decaro, alla presenza dei familiari, del presidente del Municipio IV Nicola Acquaviva e di diversi gruppi di studenti provenienti dagli istituti scolastici del territorio, ha deposto una corona di fiori sulla lapide che ricorda Gaetano, in piazza Umberto I, a Carbonara.

“Ritrovarsi con la propria comunità in occasioni come queste, a quindici anni dall’omicidio di un ragazzo innocente per mano della criminalità organizzata, non è semplice – ha commentato il sindaco a margine della cerimonia -. Questa è una di quelle situazioni in cui essere il sindaco e portare i saluti di un’intera città comporta molta fatica e un dolore che si rinnova ogni volta. Tutti conoscono la storia di Gaetano, che assomiglia a quella di altre vittime innocenti delle mafie, in questa città e in questo Paese: trovarsi nel posto sbagliato al momento sbagliato, anche se non c’è nulla di sbagliato nel fare il proprio dovere, come Gaetano quella sera, e non c’è nulla di sbagliato nel passeggiare per la città, passare il proprio tempo libero con gli amici o la famiglia senza paura che possa accadere qualcosa di tragico. Lo sbaglio – prosegue – sta nella violenza cieca delle mafie, di chi crede di poter sparare tra la gente per contendersi le piazze dello spaccio o punire un clan rivale. Queste persone non hanno scrupoli e non si preoccupano se a cadere sono vittime innocenti perché non hanno altro nella testa se non i soldi, il potere, la scalata criminale. Una scalata che immancabilmente finisce con una caduta. Questa cerimonia deve ricordare a noi tutti, soprattutto ai più piccoli, che questa piazza, queste strade, questo quartiere ci appartengono”

Presenti anche i genitori della giovane vittima, Francesca e Vito: “Cosa penso della giustizia? No comment”, ha detto ai microfoni del Tg3 Puglia la mamma di Gaetano.

Alle 17.30, dopo il raduno in piazza Santa Maria del Campo a Ceglie del Campo, sarà organizzata una fiaccolata in ricordo del giovane Gaetano, che terminerà sempre in piazza Umberto I, a Carbonara.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Brioschi: “Cosenza – Bari non è...

Ancora quattro partite per invertire la rotta ed evitare un clamoroso...
- 26 Aprile 2024

Arresti a Bari, Sandro Cataldo resterà...

Sandro Cataldo resterà ai domiciliari. Il tribunale del Riesame di Bari...
- 26 Aprile 2024

Bari, la storia di due cittadini...

"All’inizio ero indeciso, ma poi ho pensato che questa storia meritasse...
- 26 Aprile 2024

Comunali a Bari, è Sabino Mangano...

È Sabino Mangano il quarto nome in corsa a sindaco di...
- 26 Aprile 2024