DOMENICA, 09 AGOSTO 2026
91,386 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
91,386 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Multati sei “predoni del mare” tra Barletta e Savelletri: fermati mentre praticavano la pesca a strascico – VIDEO

Pubblicato da: redazione | Gio, 4 Ottobre 2018 - 16:45
IMG_20181004_182141

Nell’ambito di una complessa operazione di polizia marittima, coordinata dal 6° Centro di Controllo Area Pesca della Guardia Costiera di Bari e finalizzata al contrasto dell’attività di pesca a strascico illegale nel periodo successivo al fermo obbligatorio, sono stati individuati e sanzionati 6 pescherecci in attività di pesca illegale sottocosta.

L’attività, durata 3 giorni, ha interessato la fascia costiera del litorale compreso tra Barletta e Savelletri, ed ha visto impegnati un elicottero della Guardia Costiera della Base aerea di Catania, motovedette e numerose pattuglie che hanno perlustrato il tratto di mare da terra.
Con l’ausilio di sofisticate apparecchiature di scoperta e ripresa installate a bordo dell’elicottero della Guardia Costiera sono stati intercettati e filmati pescherecci intenti nell’esercizio dell’attività di pesca a strascico in zone non consentite per distanza dalla costa e ridotta profondità dei fondali.
L’equipaggio di un peschereccio, vistosi scoperto dal velivolo, ha tentato di occultare il numero di iscrizione dell’unità, subendo, per tale motivo, un ulteriore sanzione amministrativa per occultamento delle matricole di individuazione.
Nella zona di Barletta, invece, l’equipaggio di un altro peschereccio, sorpreso anch’esso dall’elicottero in attività di pesca a strascico su fondali di soli 3 metri, abbandonava la rete in mare tagliando i cavi di recupero dell’attrezzo. Successivamente la stessa rete veniva individuata e sequestrata da una motovedetta della Guardia Costiera.
I controlli sono stati effettuati anche in porto allo sbarco del pescato, ed anche in questo caso hanno portato all’accertamento di violazioni nella compilazione del giornale di pesca, ove vengono trascritti i quantitativi e la tipologia delle specie pescate.
In totale sono stati elevati n. 6 verbali amministrativi per un totale di 24.000 euro di sanzioni pecuniarie, oltre all’assegnazione di 26 punti totali attribuiti sia ai comandanti che alle licenza di pesca dei pescherecci finiti nella rete dei controlli, contestualmente al sequestro di una rete a strascico.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

A fuoco un’abitazione ad Altamura, un...

Una persona è rimasta ferita e un vigile del fuoco è...
- 9 Agosto 2026

Trapianti, Italia seconda in Europa per...

L’Italia si conferma ai vertici europei per donazione e trapianti, con...
- 9 Agosto 2026

Incidente nel Foggiano, Miglietta e Paolicelli:...

"Esprimiamo il nostro più profondo cordoglio per la morte del bracciante...
- 9 Agosto 2026

Infermieri in fuga dall’Italia, nel 2025...

Nel 2025 circa 5.770 infermieri hanno lasciato l’Italia per lavorare all’estero....
- 9 Agosto 2026