Cabtutela.it
acipocket.it
ferrovieappulolucane.it

Sciami di formiche volanti e di grilli. Interi quartieri si ritrovano ad affrontare una piccola invasione di insetti: balconi, garage, vetri delle auto. Sono ovunque, tra la preoccupazione dei baresi che se li ritrovano anche in casa. “Sì perché sono pure difficili da cacciare – ci spiegano – si attaccano ad esempio ai vestiti stesi all’esterno ed è davvero difficile rimuoverli”. Basta scendere in strada per trovare in alcune zone dei tappeti di formiche volanti morte.

Segnalazioni arrivano dal San Paolo, da San Girolamo, da Japigia, Madonnella e Sant’Anna. Borderline24 ha contattato un esperto entomologo, Enzo Buono, che invita a non allarmarsi.

“Sono fenomeni passeggeri – ci spiega – non c’è da preoccuparsi. Le formiche volanti (che non hanno pungiglione e quindi non pungono e non sono pericolose per l’uomo) stanno uscendo in questo periodo per accoppiarsi. Il fenomeno è legato alle temperature elevate e al fatto che sta piovendo. Stesso discorso per i grilli. Nel giro di qualche giorno queste sciamate termineranno”.


© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

ConfagricolturaBari
CattolicaBari

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO:

Scrivi il tuo commento
Il tuo nome qui