VENERDì, 29 MARZO 2024
72,038 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,038 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, il Comune in aiuto delle famiglie a rischio sfratto: pagherà al loro posto il fitto

Pubblicato da: redazione | Lun, 15 Ottobre 2018 - 15:00

Il Comune di Bari in aiuto delle famiglie che non possono pagare il fitto di casa. E’ stato pubblicato oggi il bando per l’erogazione dei contributi a contrasto della “morosità incolpevole” per sostenere le famiglie in difficoltà con il pagamento dell’affitto di casa in quanto destinatarie di un atto di intimazione di sfratto per morosità, con citazione di convalida.

Per ottenere il contributo, il proprietario dell’appartamento che intende sottoscrivere un impegno con il Comune di Bari dovrà dichiarare di accettare la somma prevista, pari a un massimo di 8.000 euro, per le morosità accertate per le quali non avrà più nulla a pretendere, rinunciando così a proseguire la procedura di convalida o di esecuzione dello sfratto. In alternativa, il proprietario dell’alloggio dovrà dichiarare di consentire il differimento dell’esecuzione del provvedimento di rilascio dell’immobile accettando la somma pari alle mensilità di differimento, fino a un massimo di 6.000 euro.

Ad ogni modo, l’importo massimo di contributo concedibile per sanare la morosità incolpevole accertata non potrà superare i 12.000 euro in vista di un nuovo contratto da sottoscrivere a canone concordato.

Per quanto riguarda invece le famiglie morose, potranno concorrere all’accesso ai contributi coloro i quali abbiano ricevuto un atto di intimazione di sfratto per morosità (con citazione di convalida) e che siano in possesso di un reddito Isee non superiore a 35.000 euro o di un reddito derivante da regolare attività lavorativa con un valore Isee non superiore a 26.000 euro. Né il richiedente, né alcuno dei componenti del nucleo familiare dovrà essere titolare di diritti di proprietà, usufrutto, uso o abitazione su immobili nel territorio nazionale adeguati alle esigenze del nucleo in questione.

La priorità in graduatoria sarà riconosciuta ai nuclei familiari al cui interno vi sia un componente ultrasettantenne o minore o con invalidità accertata per almeno il 74% o che sia in carico ai servizi sociali o alle competenti aziende sanitarie locali per l’attuazione di un progetto assistenziale individuale.

Ad oggi l’amministrazione comunale dispone di un fondo di 300.000 euro immediatamente erogabili, grazie al provvedimento di liquidazione posto in essere dalla Regione Puglia, cui in seguito potranno aggiungersi ulteriori fondi a seconda dell’entità delle richieste.

“Con la pubblicazione di questo avviso – dichiara l’assessore Pierluigi Introna – contiamo di dare respiro alle tante famiglie in difficoltà con il pagamento degli affitti, grazie a un meccanismo a sportello che consentirà di erogare i contributi in maniera rapida fino ad esaurimento dei fondi disponibili. Sarà nostra cura far sì che le informazioni su questa misura, che tutela tanto i morosi incolpevoli quanto i proprietari di casa, circolino il più possibile e vengano promosse presso le sedi di tutti i Municipi e i presidi diffusi sul territorio comunale. L’auspicio è che anche i singoli proprietari di casa e i sindacati di categoria siano sensibili al bando, concorrendo con noi a realizzare una politica utile a sanare i debiti di chi ha contratto morosità incolpevole e a non incrementare il disagio sociale legato all’emergenza abitativa. Contiamo molto anche sulla collaborazione dei sindacati degli inquilini affinché promuovano il più possibile l’avviso che consente di tutelare le famiglie che in questo modo non dovranno abbandonare le loro abitazioni e cambiare drasticamente le loro abitudini, con il trasferimento dei figli in un’altra scuola o con la ricerca di alloggi in zone più lontane della città. Si tratta di una misura dal grande valore sociale alla quale possono partecipare anche i nuclei familiari inseriti nelle vigenti graduatorie per l’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Entro settant’anni previsto un crollo globale...

Un crollo globale della fertilità e un mondo "demograficamente diviso" fra i Paesi più...
- 28 Marzo 2024

Puglia, aperture straordinarie di musei e...

Pregevoli collezioni, mostre temporanee e suggestivi itinerari archeologici arricchiranno di arte e cultura il...
- 28 Marzo 2024

“Salve” le dune costiere in Puglia,...

“La nostra battaglia non è stata vana. Avevamo lanciato l’allarme di...
- 28 Marzo 2024

Bari, incidente sulla statale 16: traffico...

E' tutta da ricostruire la dinamica di un incidente stradale avvenuto...
- 28 Marzo 2024