GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,739 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,739 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, sopralluogo nel palazzo che ospiterà il Tribunale penale: trasloco al via tra qualche settimana

Pubblicato da: redazione | Lun, 15 Ottobre 2018 - 13:30

Un sopralluogo nel palazzo ex Telecom di Poggiofranco che ospiterà Procura e Tribunale penale di Bari è stato effettuato questa mattina dai capi degli uffici giudiziari baresi con avvocati, personale amministrativo e i tecnici della società proprietaria dell’immobile.

Il trasloco della Procura potrebbe iniziare già tra qualche settimana, mentre nell’ex sezione distaccata di Modugno sono arrivati i rinforzi amministrativi per notificare gli avvisi degli oltre 8 mila processi che sono stati sospesi. Quelli della Procura sono gli uffici da trasferire con maggiore urgenza perché si trovano tuttora nel Palagiustizia inagibile di via Nazariantz, che dovrà essere sgomberato per rischio crollo entro il 31 dicembre. Due piani del palazzo di Poggiofranco sono già liberi e necessiteranno di minimi lavori di adeguamento, mentre altri cinque saranno pronti entro il 15 dicembre. I tre piani inferiori, invece, che dovranno ospitare il Tribunale con le aule di udienza, richiederanno lavori più invasivi e lunghi che porteranno via alcuni mesi.

Il prossimo passo dovrà farlo la proprietà, presentando al Comune di Bari le autorizzazioni necessarie per avviare i lavori. “Adesso è necessario bruciare i tempi, c’è una città che aspetta con la giustizia sospesa da troppo tempo”, dice l’avvocato Gaetano Sassanelli, presidente della Camera Penale di Bari. “Stanno iniziando timidamente ad arrivare le prime notifiche per far ripartire i processi che si celebreranno a Modugno a partire da novembre”, dice Sassanelli, mentre le udienze gip-gup continueranno a Bitonto. “Ci aspettano mesi di iperframmentazione – continua il presidente dei penalisti – con la giustizia penale dislocata in otto sedi diverse”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bimba in pericolo di vita, volo...

Si è svolto nel pomeriggio il trasporto sanitario urgente, da Bari...
- 25 Aprile 2024

Mercato immobiliare: il trilocale rimane il...

La domanda nelle grandi città a gennaio 2024 appare oggi concentrata...
- 25 Aprile 2024

Piero Pelù, dal 26 aprile il...

Dopo aver riacceso i motori e infiammato i suoi fan con...
- 25 Aprile 2024

Torre Guaceto, l’area marina protetta diventa...

Ha ottenuto il riconoscimento come "Parco inclusivo 2024" l'area marina protetta...
- 25 Aprile 2024