GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,729 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,729 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, via al progetto contro bullismo e cyber bullismo: alla “San Giovanni Bosco” il primo sportello d’ascolto

Pubblicato da: redazione | Ven, 19 Ottobre 2018 - 14:30

E’ partito ieri mattina presso la scuola San Giovanni Bosco, nel quartiere Libertà a Bari, lo sportello specialistico psicologico per l’ascolto e il supporto delle vittime del bullismo e del cyber bullismo. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “So… stare nell’amica strada”, ideato e promosso dall’aps Clio – Centro laboratoriale interattivo organizzato e finanziato dall’assessorato al Welfare con il 5×1000 dei cittadini baresi, che ha l’obiettivo di contrastare le povertà e di sostenere il benessere dei minori.

Con gli sportelli si interverrà su situazioni critiche di minori vittima di bullismo, sia all’interno di relazioni di gruppo reali, sia in una rete di relazioni virtuali. Verranno inoltre realizzate attività di informazione e divulgazione sul tema, rivolte tanto ai minori quanto agli insegnanti e alle famiglie degli alunni, con l’obiettivo di fare prevenzione e contrastare un fenomeno sempre più diffuso.

Oltre alla scuola primaria San Giovanni Bosco, hanno aderito all’iniziativa anche l’Ics “Clementina Perone – Carlo Levi”, l’Ic “Umberto I – San Nicola” e la scuola primaria “Principessa di Piemonte”: presso tutte le scuole coinvolte saranno attivati sportelli di ascolto e supporto per le vittime di bullismo secondo un calendario condiviso con gli insegnati individuati quali referenti del progetto. Parallelamente saranno attivati analoghi sportelli di ascolto a cura del “Centro servizi per le famiglie” di Libertà in forma itinerante e su richiesta delle scuole del territorio.

“È particolarmente importante, per noi, supportare il mondo della scuola e il sistema famiglie – dichiara l’assessore comunale al Welfare, Francesca Bottalico – offrendo loro occasioni di ascolto e sostegno per l’emersione di esperienze ed episodi di bullismo che spesso non emergono esplicitamente ma che segnano il vissuto di bambini e ragazzi che non sempre hanno la forza o la capacità di reagire ai soprusi e alle discriminazioni subiti. Gli sportelli scolastici, che amplieremo in maniera sostanziale in base anche alle richieste che emergeranno dalle scuole, sono uno degli strumenti di un progetto più ampio che prevede percorsi di sensibilizzazione sulla promozione della cultura della differenza di genere, sulla legalità, sul contrasto alle baby gang e sull’antimafia sociale attraverso cineforum, laboratori teatrali, incontri seminariali ed eventi pubblici. Crediamo che raggiungere i più piccoli nelle scuole, nella loro quotidianità, rappresenti un passaggio utile ad offrire un supporto strutturato non solo alle vittime ma anche agli autori di atti di bullismo, che vanno aiutati per tempo a comprendere le ragioni e gli effetti delle proprie azioni, spesso dettate da fragilità e vissuti negativi. L’alleanza tra istituzioni e associazioni attive sul territorio rientra in quell’idea di comunità educante che supporta la nostra azione di welfare cittadino”.

Questo il calendario delle prime aperture degli sportelli del progetto “So… stare nell’amica strada” nelle scuole coinvolte: 18 ottobre scuola primaria “San Giovanni Bosco”, 29 ottobre Ics “Clementina Perone – Carlo Levi”, 5 novembre scuola primaria “Principessa di Piemonte”, 19 novembre Ics “Umberto I – San Nicola”.

Va aggiunta inoltre l’attività analoga a cura del Centro servizi per le famiglie di Libertà con il seguente programma: liceo Bianchi Dottula (25 ottobre, 13 dicembre, 14 febbraio, 4 aprile), scuola primaria Principessa di Piemonte (15 novembre, 6 dicembre, 31 gennaio, 28 febbraio, 21 marzo) e scuola primaria San Giovanni Bosco (29 novembre, 10 gennaio, 7 marzo).

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Emergenza medici di base, 71 nuove...

 La giunta regionale ha deliberato  il finanziamento di 71 borse di...
- 25 Aprile 2024

25 aprile a Bari, Leccese: “Rammaricato...

Il candidato sindaco Vito Leccese ha partecipato alle celebrazioni per il...
- 25 Aprile 2024

Il 25 aprile a Bari, cerimonia...

A Bari il 79esimo anniversario della Liberazione è iniziato con la...
- 25 Aprile 2024

Bari, a San Pio grande festa...

Grande festa del volley oggi a Bari, in particolare nel quartiere...
- 25 Aprile 2024