Nella mattinata odierna, a Bari, la Polizia di Stato ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, su Carlo Alberto Baresi, con precedenti penali di tipo associativo, appartenente al gruppo criminale “Strisciuglio”, ritenuto responsabile di tentata estorsione pluriaggravata.
Le indagini, supportate da attività tecniche, sono state avviate dalla Squadra Mobile nel settembre scorso, a seguito della denuncia di un imprenditore, attivo nel settore della guardiania di centri commerciali e nella gestione della security di grandi eventi e manifestazioni canore di richiamo, al quale è stato intimato di versare una cospicua somma di denaro.
La richiesta estorsiva, benché manifestatasi attraverso una chiara pretesa di denaro e con minacce supportate dalla forza intimidatrice derivante dal vincolo associativo dell’associazione camorristico mafiosa di cui l’indagato fa parte, non è stata seguita dalla dazione della somma richiesta per il fermo rifiuto della vittima che ha deciso di denunciare l’accaduto.
Baresi, già condannato con sentenza passata in giudicato (operazione Eclissi) per aver fatto parte del clan Strisciuglio, dopo una lunga detenzione è oggi considerato l’indiscusso vertice dell’intero clan Strisciuglio, circostanza questa confermata anche, e di recente, da neo collaboratori di giustizia facenti parte del medesimo clan.
Le risultanze investigative acquisite dagli inquirenti della Sezione Criminalità Organizzata della Squadra Mobile, riscontrando appieno quanto riferito dall’imprenditore in sede di denuncia, hanno consentito alla locale Direzione Distrettuale Antimafia di delineare un quadro indiziario preciso e concordante nei confronti dell’indagato che ha permesso al Giudice delle Indagini Preliminari l’emissione della misura cautelare eseguita in data odierna.
Bari, estorce soldi a imprenditore: in manette boss del clan Strisciuglio
Pubblicato da: redazione | Lun, 5 Novembre 2018 - 12:00
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.
Ponte 8 dicembre: rincari dei prezzi...
Gli italiani che si metteranno in viaggio per il ponte dlel’8...
redazione
- 5 Dicembre 2025
Sanità, allarme salute mentale tra gli...
Più del 50% degli infermieri italiani presenta segni di disagio psichico,...
redazione
- 5 Dicembre 2025
Il PNI 2026 si terrà a...
Bari ospiterà l’edizione 2026 del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), la...
redazione
- 5 Dicembre 2025
Bari, al Museo di Santa Scolastica...
Un percorso tra gioco, tradizione e memoria dedicato ai bambini, ma...
redazione
- 5 Dicembre 2025