L’ha portato via un infarto, a 62 anni. E’ morto in ospedale Raffaele Baldassarre, ex deputato europeo. Baldassarre è stato colto da un malore poco dopo mezzanotte, in casa. La moglie ha chiamato il 118 e gli ha praticato un massaggio cardiaco. All’arrivo tempestivo dei sanitari, malgrado un tentativo di defibrillazione, non c’era già più nulla da fare. La camera ardente è stata allestita a Cavallino (Lecce), suo paese d’origine: la salma si trova nella sala consiliare.

La carriera politica di Baldassarre è iniziata nel 1982, quando Baldassarre diventò responsabile del movimento giovanile della Democrazia Cristiana a Cavallino, dove ha poi ricoperto l’incarico di consigliere comunale  dal 1988 al 2002. Nello stesso periodo, Baldassarre è vicesegretario della sezione provinciale di Lecce del Partito Popolare Italiano fra il 1991 e il 1994, e segretario provinciale dei Cristiani Democratici Uniti (Cdu) dal 1998 al 1999.

Nel 1999 è diventato segretario provinciale dei Cristiani Democratici per la Libertà (Cdl), movimento confluito in Forza Italia di cui diventa segretario provinciale nel 2001 e riconfermato per accalamazione nel 2004. Consigliere regionale di maggioranza della Puglia per Forza Italia dal 2001, è stato rieletto all’opposizione nelle elezioni regionali del 2005.

Nel 2004 è stato candidato del centrodestra a presidente della provincia di Lecce; raccoglie il 47,8 per cento dei voti, perdendo contro il candidato del centrosinistra, Giovanni Pellegrino.

Alle elezioni europee del 2009 in Italia è stato eletto deputato europeo per il Popolo della Libertà. Il 16 novembre 2013 è stato nominato capodelegazione della rinata Forza Italia al Parlamento europeo.  Ricandidato alle Elezioni europee del 2014 (Italia) nella Circoscrizione Italia meridionale per Forza Italia con 59.186 preferenze non è stato rieletto. Il 24 marzo 2014 è diventato membro del Comitato di Presidenza di Forza Italia.

(Foto: Trnews)

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.
SEI UN UTENTE PROFESSIONAL?
SCOPRI LE OFFERTE VODAFONE SU MISURA PER TE
La compilazione del form autorizza il trattamento dei dati inseriti per finalità di contatto commerciale (Regolamento (UE) 2016/679)
TEL. P.I.

caricamento...

LASCIA UN COMMENTO:

Please enter your comment!
Please enter your name here