Il black friday arriva anche in Puglia e a Bari. I negozi hanno già allestito le vetrine con scritte che richiamano una tradizione commerciale di origine americana diventata ormai di dominio pubblico anche qui in Italia.

L’origine del nome

Per alcuni – come riporta Wikipedia –  l’espressione Black Friday è nata a Filadelfia e deriverebbe dal pesante e congestionato traffico stradale che si sviluppa per l’occasione in quel giorno. L’origine esatta rimane comunque incerta: secondo alcuni farebbe riferimento alle annotazioni sui libri contabili dei commercianti che tradizionalmente passavano dal colore rosso (perdite) al colore nero (guadagni), per cui il Black Friday indicherebbe un giorno di grandi guadagni per le attività commerciali. Da quel giorno incomincerebbe il periodo dell’anno più proficuo per i rivenditori, capace di portare in nero, quindi in attivo, i conti delle aziende commerciali.

Nel 1924, il giorno successivo al Ringraziamento, la catena di distribuzione Macy’s organizzò la prima parata per celebrare l’inizio degli acquisti natalizi ma fu solo negli anni ottanta che esplose il Black Friday negli Stati Uniti; successivamente è diventato popolare anche in altri Paesi.

Offerte a Bari

Sul web le grandi catene hanno cominciato già da una settimana le promozioni. Amazon, ad esempio, ha deciso di estendere gli sconti a sette giorni. Ikea a tre giorni. Mentre in città tutto si concentrerà domani: tra chi apre addirittura un’ora prima (la Coop) e chi ha allestito le vetrine proponendo sconti fino al 50 per cento.

Ma ad aderire al Black friday non sono solo i negozi di abbigliamento. Ma tutte le attività commerciali, dai panifici alle farmacie, fino anche ai birrifici. Come lo sconto del 20 per cento proposto dal Birrificio Bari (nella Fiera del Levante).

Inoltre venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 novembre il Teatro Petruzzelli offre al pubblico:

sconto del 50% sulla sottoscrizione di abbonamenti in platea e palchi di primo e secondo ordine al Turno D della “Stagione d’Opera e Balletto 2019” .

sconto del 30% sull’acquisto di biglietti di platea e palchi di primo e secondo ordine per lo spettacolo in programma il 25 dicembre alle 19.00 dell’opera La traviata di Giuseppe Verdi, per la regia di Hugo de Ana.

Il botteghino del Teatro Petruzzelli sarà aperto anche domenica 25 novembre, osservando orario continuato dalle 10.00 alle 19.00.

Al via le domeniche di apertura

Per domani quindi si aspettano le prime code pre – natalizie. Da questo fine settimana molti negozi del centro e delle periferie apriranno anche di domenica fino a gennaio.

aqpfacile.it
progettoimmobiliaresrl.com
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.
caricamento...

LASCIA UN COMMENTO:

Please enter your comment!
Please enter your name here