SABATO, 28 MARZO 2026
88,253 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
88,253 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Puglia, lo sport arriva a scuola col Coni e il progetto “Sbam”: coinvolte 3 mila classi

Pubblicato da: redazione | Sab, 24 Novembre 2018 - 10:15
sport disabili scuola

Anche quest’anno, da dicembre sino a fine anno scolastico, i bambini delle scuole primarie pugliesi potranno contare su due ore settimanali di attività motoria. Ripartono infatti due progetti strategici, “Sport di Classe” per le classi quarte e quinte, e “Sbam a Scuola!” per le terze. Entrambi firmati Coni Puglia e Assessorato regionale allo Sport, in collaborazione con il Miur (il primo), Cip Puglia, Università di Foggia e Ufficio Scolastico Regionale.

Un intervento dai grandi numeri, che toccano tutte le sei province: 3.371 classi, 564 plessi, 415 tutor Coni (istruttori laureati in Scienze motorie). Proprio per questi ultimi è partita la fase di formazione specifica dei tutor, che durante l’anno per una delle due ore affiancheranno l’insegnate in palestra. Tra gli altri, sono intervenuti l’assessore regionale allo Sport Raffaele Piemontese, il presidente del Coni Puglia Angelo Giliberto, il direttore della Scuola Regionale dello Sport Antonio Quarto, il presidente regionale Cip Giuseppe Pinto, la direttrice dell’Ufficio Scolastico Regionale Anna Cammalleri, e Dario Colella del Laboratorio di Didattica delle attività motorie – Università di Foggia.

Questo e il prossimo weekend è in programma invece, su base interprovinciale, la formazione dei tutor di Sport di Classe. Quindi il 3 dicembre il via operativo nelle scuole. “Due progetti – spiega il presidente del Coni Puglia, Giliberto – che, grazie alla sinergia con la Regione, consentono di svolgere attività motoria anche nelle scuole primarie, puntando da un lato ad attuare misure di prevenzione e contrasto delle abitudini sedentarie dei bambini, dall’altro a rafforzarne il processo educativo attraverso azioni didattiche che confluiscono nell’esperienza corporea” (foto di repertorio).

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari capitale del judo giovanile: domani...

Bari si appresta ad accogliere il campionato italiano juniores A2 di...
- 27 Marzo 2026

Bari tra plogging e teatro: “La...

Un pomeriggio che ha unito azione concreta e racconto collettivo, trasformando...
- 27 Marzo 2026

A Bari torna la magia dei...

Uno spettacolo tra musica e tecnologia in arrivo nel capoluogo pugliese....
- 27 Marzo 2026

Addio a Gino Savino, scomparso a...

È morto a 104 anni Gino Savino, storico militante politico e...
- 27 Marzo 2026