MARTEDì, 19 MARZO 2024
71,803 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
71,803 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, appuntamento in Basilica con i bambini: oggi è la veglia per San Nicola

Pubblicato da: redazione | Mer, 5 Dicembre 2018 - 09:15

Si terrà oggi la quinta edizione di “Aspettando San Nicola”, la veglia animata dedicata ai bambini e alle bambine promossa dalla Fondazione Myrabilia che si svolgerà dalle ore 17 alle 20 sul sagrato della Basilica di San  Nicola.

 “Aspettando San Nicola” è un’iniziativa nata per diventare tradizione ricorrente e per connettere virtualmente i piccoli baresi a tutti i bambini che in Belgio, Francia, Inghilterra, Olanda, Stati Uniti e in tanti altri Paesi del mondo il 6 dicembre festeggiano l’arrivo di San Nicola. Una vera e propria festa, dunque, pensata per regalare ai più piccoli un momento di condivisione reale, in cui l’attesa si fa emozione e creatività: portando con sé una candelina, i bambini potranno contribuire alla composizione collettiva di una grande immagine luminosa, disegnata, per questa quinta edizione, dall’illustratore svedese Johan Thörnqvist e affidare i propri pensieri e desideri ad una personalissima lettera indirizzata a San Nicola.

Si attende così, tutti insieme, l’arrivo di  San Nicola che, in sella al suo cavallo bianco e accompagnato da un corteo di musici e timpanisti della Militia Sancti Nicolai, partirà alle ore 18 dal Castello Svevo – dove nei prossimi giorni sarà inaugurato il Munbam, mostra permanente sul Santo di Myra dedicata ai bambini – per raggiungere la Basilica. Durante il pomeriggio, i partecipanti potranno ripercorrere le tracce della storia medievale di Bari e conoscere le forme della devozione popolare al Santo prenotando le visite guidate organizzate secondo due turni – alle 16.30 e alle 18.30 – dall’associazione Tou.Play.

Alle 19, infine, in Piazza San Nicola, la conclusione dell’evento sarà affidata all’esibizione corale dell’associazione musicale InCanto di Mola di Bari.

L’iniziativa, che ha ricevuto il contributo dell’Unione Europea, della Regione Puglia, del Comune e della Camera di Commercio di Bari e il patrocinio, tra gli altri, della Basilica di San Nicola e del Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, sarà inoltre occasione per la tradizionale vendita dei San Nicola di Cioccolato: un progetto di solidarietà promosso dalla Fondazione Myrabilia e dalla Pasticceria Petriella di Bari e realizzata in collaborazione con l’associazione Made in Carcere e l’istituto penitenziario minorile Fornelli. Con il ricavato, la Fondazione Myrabilia contribuirà al sostegno dei progetti dell’associazione Famiglia Dovuta, che da circa trent’anni si prende cura dei bambini e dei ragazzi ovunque si trovin

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

“Caso sospetto di scabbia in un...

In un asilo privato sarebbe stato trovato un caso sospetto di...
- 19 Marzo 2024

Raccolta stagionale nei campi in Puglia,...

In prossimità dei periodi delle grandi raccolte, torna l’emergenza lavoratori nei...
- 19 Marzo 2024

Bari, al via i rilievi stradali...

Misurazioni su 11 strade cittadine, per rilevare i dati necessari per...
- 19 Marzo 2024

Scontro tra auto a Castellana, due...

Scontro frontale tra due utilitarie in via Foggia di Maggio a...
- 19 Marzo 2024