GIOVEDì, 18 APRILE 2024
72,570 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,570 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, all’Abeliano “C’era una volta la musica”: per la rassegna Actor lo spettacolo con Enrico Loverso

Pubblicato da: redazione | Gio, 6 Dicembre 2018 - 12:30

Dal teatro contemporaneo di Teatrodilina per la rassegna “To the Actor” alla potenza di Enrico Lo Verso e della musica di Ennio Morricone: doppio appuntamento al Teatro Abeliano di Bari per la settimana dell’Immacolata.

S’inizia il 6 e 7 dicembre (ore 21) con lo spettacolo di Teatrodilina “Quasi Natale”, scritto e diretto da Francesco Lagi, con Anna Bellato, Francesco Colella, Silvia D’Amico e Leonardo Maddalena. I protagonisti sono tre fratelli che tornano nella loro casa di bambini. C’è una cosa che la madre deve dirgli. Nessuno sa quale sia quella cosa. Fuori nevica, sono i giorni prima di Natale. C’è anche una ragazza, che si ritrova per caso a vivere con loro quei giorni. Ha un aspetto così familiare che sembra venire da un passato che si stenta a mettere a fuoco. Ci sono un’attesa e una vicinanza forzata. Un pesce nuovo per l’acquario e un anello di fidanzamento. Vecchi quaderni di scuola e un tronco da caricarsi sulle spalle. Un telecomando che non si trova più e un albero di Natale con le lucine intermittenti. Un telefono che squilla e una vecchia storia di sciamani pellerossa. Ci sono certi spiriti, in quella casa, che faticano ad andare via.

Note, parole, storie. Della musica e del cinema. Da “Nuovo Cinema Paradiso” a “Per un pugno di dollari”.Ecco «C’era una volta… la musica», Enrico Lo Versosabato 8  (alle 21) e domenica 9 dicembre (alle 18) sarà in scena al teatro Abeliano per la rassegna “Actor”. «C’era una volta… la musica», messo in scena a cura dell’associazione Ergo Sum, vuole celebrare il genio creativo del maestro Ennio Morricone. Bastano poche note per riconoscere i suoi brani, in molti casi, ormai divenuti dei “classici”: le sue musiche, infatti, hanno fatto da colonna sonora ad alcuni dei capolavori cinematografici che hanno accompagnato la nostra vita, contribuendo a costruire un vero e proprio bagaglio cultural-emotivo condiviso a livello internazionale. Le rielaborazioni, per voce e orchestra, in scena si alternano e si integrano a testi che rimandano immediatamente ai film musicati da Morricone.
Per “raccontare” le musiche del Maestro, grandi protagoniste dello spettacolo, sul palco saliranno Gabriele Denaro con il Quartetto Immagini Sonore (Gabriele Denaro Pianoforte, Giuseppe Ruggieri Tromba, Lucio Pappalardo Clarinetto, Domenico Vecchio Violoncello e l’attore Enrico Lo Verso, impegnato nel difficile ruolo di trovare un equilibrio fra parole e note. Tra i film citati: Nuovo Cinema Paradiso, Per un pugno di dollari, C’era una volta il West, Giù la testa, Sacco e Vanzetti, Novecento, Il pianista sull’oceano, Il buono, il brutto, il cattivo, Mission. Le musiche di Morricone hanno ispirato la stesura dei testi originali di Valeria Arnaldi, in un percorso che non trascura citazioni di grandi autori della letteratura internazionale.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Regione Puglia, è caccia ai ‘conflitti...

"Amministro una società di servizi, Armonia Immobiliare srl, sin dal 2018,...
- 18 Aprile 2024

Progna: “Il Bari ha il 70...

Ennesima rivoluzione in casa Bari ed ecco servito il quarto allenatore...
- 18 Aprile 2024

Muore per una spirometria, 11 medici...

Sono 11 i medici indagati per la morte della 32enne Monica...
- 18 Aprile 2024

Legge su fine vita in Puglia,...

"Per una questione di legalità e di rispetto per la libertà...
- 18 Aprile 2024