GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,738 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,738 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

A San Giovanni Rotondo il primo festival dei licei musicali di Puglia

Pubblicato da: redazione | Gio, 6 Dicembre 2018 - 22:00

Si terrà venerdì prossimo (con inizio alle ore 10) a San Giovanni Rotondo, il primo Festival dei licei Musicali di Puglia, “una straordinaria occasione di scambio culturale ed artistico tra gli studenti e i docenti degli 11 istituti musicali della nostra regione, ma anche con tutti i cittadini interessati”. Lo fa sapere l’assessore regionale all’Istruzione, alla Formazione e al Lavoro, Sebastiano Leo.

“L’iniziativa, sviluppata dagli stessi Istituti in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e con la sezione istruzione della Regione Puglia, con il patrocinio della Provincia di Foggia e del Comune di San Giovanni Rotondo, avrà luogo presso il capiente Auditorium da 400 posti del Centro di Spiritualità Padre Pio. La scelta di svolgere il primo Festival dei Licei Musicali a San Giovanni Rotondo – continua l’assessore – non è casuale: quest’anno, infatti, occorre sia il 50esimo anniversario della morte di padre Pio che l’80esimo anniversario della istituzione del liceo musicale istituto magistrale statale Maria Immacolata, fortemente voluto ed incoraggiato da San Pio per permettere alle ragazze e ai ragazzi di San Giovanni Rotondo e dei territori limitrofi di avere una crescita educativa ed una formazione culturale e didattica, unendo, agli studi delle materie liceali, lo studio della musica in tutti i suoi aspetti esecutivi, storici, culturali ed artistici”.

“Il linguaggio della musica – ha concluso Leo – è un codice universale che favorisce l’inclusione e l’integrazione culturale, che cancella le differenze e abbatte i pregiudizi. Un’opportunità di riscatto. Uno strumento potentissimo di educazione civica che abbiamo deciso di celebrare insieme agli studenti dei nostri Licei Musicali che si alterneranno sul palco con esibizioni e performance artistiche”.

 

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Mercato immobiliare: il trilocale rimane il...

La domanda nelle grandi città a gennaio 2024 appare oggi concentrata...
- 25 Aprile 2024

Piero Pelù, dal 26 aprile il...

Dopo aver riacceso i motori e infiammato i suoi fan con...
- 25 Aprile 2024

Torre Guaceto, l’area marina protetta diventa...

Ha ottenuto il riconoscimento come "Parco inclusivo 2024" l'area marina protetta...
- 25 Aprile 2024

Bari, slalom tra le buche in...

Slalom tra le buche in stazione, accade a Palese, nel Municipio...
- 25 Aprile 2024