VENERDì, 26 GIUGNO 2026
90,345 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
90,345 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Anche in Puglia si festeggiano i 70 anni dalla Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo

Pubblicato da: redazione | Lun, 10 Dicembre 2018 - 21:00
Loizzo
Annunci

fal


“La democrazia va difesa ogni giorno” e “i miei diritti valgono tanto più quanto più vengono salvaguardati i diritti degli altri, ha un significato straordinario riflettere sui questi argomenti”: il presidente del Consiglio regionale della Puglia Mario Loizzo lo ha detto direttamente ai giovani, nella ricorrenza del 70ø anniversario della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, celebrata in Aula consiliare a Bari.

Un convegno, a cura della Sezione biblioteca e comunicazione istituzionale, che ha visto la partecipazione attiva delle ragazze e ragazzi del progetto “Giovani in Consiglio: da Osservatori a Protagonisti”, edizione 2018-2020 e di una rappresentanza degli studenti del Liceo “Carmine Sylos” di Bitonto. “Viviamo anni molto delicati per il nostro Paese e per l’Europa – ha aggiunto Loizzo – una fase di smarrimento dell’opinione pubblica nei confronti di eventi che si verificano in maniera convulsa”. Il presidente del Consiglio regionale pugliese ha fatto l’esempio di quanto accade in Francia, con le proteste violente dei gilet gialli e nel Mediterraneo, solcato da profughi ed immigrati in cerca di un futuro certo.

“Intanto, la politica è diventata rissa – ha denunciato – e la semplificazione di messaggi complessi che viene attuata non aiuta a comprendere quello che ci circonda, in un quadro di imbarbarimento generale dei valori”. Settant’anni fa, dopo una guerra mondiale devastante, conclusa col monito distruttivo del fungo atomico, le Nazioni – è stato ricordato nell’Aula del Consiglio regionale della Puglia – hanno trovato le ragioni per affermare i principi fondanti della società umana: libertà, fraternità, uguaglianza, senza discriminazioni di sesso, colore, fede, idee politiche. È nata la Dichiarazione dei diritti di tutti gli uomini e donne. “E l’Italia – ha fatto notare Loizzo – può sentirsi orgogliosa di avere già un anno prima inserito nella nostra straordinaria Costituzione repubblicana il riconoscimento del diritto al lavoro, alla salute, all’istruzione, all’equa retribuzione e tutti gli altri valori tutelati dalla carta fondamentale degli italiani”. Sarebbe utile – secondo Loizzo – tornare ad illustrarla agli studenti, “incrementando le ore d’insegnamento d’educazione civica nelle scuole”, “perché la democrazia non è un fatto compiuto, non va considerata una conquista scontata, ma va difesa e salvaguardata ogni giorno”.

Condotti dalla dirigente della Sezione consiliare biblioteca Anna Vita Perrone, i lavori hanno visto la partecipazione nel ruolo di relatori del direttore dell’IPSAIC Vito Antonio Leuzzi e dei docenti universitari Paola Silvestri, Lumsa di Taranto, Francesco Alicino, Lum Jean Monnet di Casamassima e Stefano Vinci, Università Aldo Moro di Bari.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari candida la sede del Municipio...

 Il Comune di Bari candida una parte della sede del Municipio...
- 26 Giugno 2026

Bari, a Japigia polemiche per i...

Polemiche a Japigia dove cresce il malcontento da parte dei residenti...
- 26 Giugno 2026

Centri estivi con contributi comunali, al...

Prenderanno il via lunedì 29 giugno i centri estivi promossi dal...
- 26 Giugno 2026

Barletta, ritrovato il corpo della donna...

Si sono concluse con il ritrovamento del corpo senza vita della...
- 26 Giugno 2026