SABATO, 20 APRILE 2024
72,617 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,617 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, vietati spray urticanti e bottiglie in vetro e plastica: il Comune detta le regole per il concerto di Capodanno

Pubblicato da: redazione | Gio, 27 Dicembre 2018 - 16:15
Capodanno

Vietati spray urticanti  e bottiglie in vetro e plastica. In vista della grande festa di piazza Libertà, che si svolgerà a Bari la notte tra il 31 dicembre e l’1 gennaio con lo spettacolo “Capodanno in musica”  è stata pubblicata in questi giorni l’ordinanza sindacale a tutela della sicurezza urbana.

Nel dispositivo approvato, infatti, a partire dalle ore 13 del giorno 31 dicembre fino alle 5 del 1° gennaio 2019, su corso Vittorio Emanuele, via Roberto da Bari – nel tratto compreso tra corso Vittorio Emanuele e via Piccinni – piazza Chiurlia e piazza Massari, si richiamano i divieti di somministrare e vendere per asporto, nonché detenere su area pubblica, e/o aperta al pubblico, bevande in bottiglie e/o contenitori in vetro, lattine di alluminio e/o bottiglie di plastica con tappo; di detenere spray urticanti (in genere utilizzati per difesa personale) o qualsivoglia dispositivo urticante e di compiere qualsiasi attività in contrasto con la sicurezza urbana e la conservazione e il decoro dei suddetti luoghi.

Nella stessa fascia oraria, per gli esercenti qualsiasi attività commerciale è espressamente vietato, nell’area individuata su corso Vittorio Emanuele II, delimitata da misure di security e interessata direttamente dallo svolgimento dell’evento musicale, somministrare e vendere per asporto, bevande in bottiglie o contenitori in vetro, lattine di alluminio e/o bottiglie di plastica con tappo. Per qualsiasi soggetto è anche vietato detenere su area pubblica e/o aperta al pubblico bevande in bottiglie e/o contenitori in vetro, lattine di alluminio o bottiglie di plastica con tappo, spray urticanti (in genere utilizzati per difesa personale) o qualsivoglia dispositivo urticante e compiere qualsiasi attività in contrasto con la sicurezza urbana e la conservazione e il decoro dei suddetti luoghi, accedere con zaini, borsoni contenenti bottiglie e contenitori in vetro, lattine di alluminio e/o bottiglie di plastica con tappo, spray urticanti (in genere utilizzati per difesa personale) o qualsivoglia dispositivo urticante.

I trasgressori, fatta salva l’applicazione di ulteriori sanzioni in caso di concorso di violazioni, saranno puniti con la sanzione prevista dall’art. 650 del Codice penale.

A carico dei trasgressori esercenti l’attività commerciale, l’autorità amministrativa potrà applicare la sanzione amministrativa della sospensione dell’attività da 3 a 15 giorni consecutivi.

Infine, nell’ottica della collaborazione tra forze di Polizia locale e con l’obiettivo di rafforzare il presidio sul territorio, la Polizia locale metterà a disposizione della Questura un drone che sorvolerà l’area interessata dall’evento durante il grande spettacolo.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, solo un brodino contro il...

Ennesimo pareggio per il Bari, questa volta contro il Pisa. Avvio...
- 20 Aprile 2024

Caos Puglia, Emiliano verso l’audizione in...

"Chiederò, in ufficio di presidenza in commissione antimafia martedì prossimo, la...
- 20 Aprile 2024

Tonnellate di pneumatici fuori uso, allarme...

“Gli incontri promossi da Confartigianato e accolti con sollecitudine dalle Istituzioni...
- 20 Aprile 2024

Discarica di rifiuti speciali in una...

Una cava adibita a discarica. E' quanto ha scoperto a Monopoli...
- 20 Aprile 2024