Si terrà domenica 17 febbraio la III edizione di “Running Heart, la manifestazione podistica organizzata con la collaborazione tecnica della ASD Bari Road Runners Club per sensibilizzare i cittadini sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari. La “Running Heart” rientra tra le iniziative intraprese dalle “Cardiologie Italiane”, nell’ambito della campagna nazionale della Fondazione “Per il Tuo cuore – HCF Onlus”.

La corsa barese del cuore si avvarrà del prezioso supporto di Meeting Planner, di Password e dell’associazione A.M.A. Cuore.

“L’aspetto innovativo di questa iniziativa – ha spiegato l’assessore Pietro Petruzzelli – è certamente la prevenzione, nel senso che l’associazione dei cardiologi ospedalieri, che sentitamente ringrazio per il suo contributo all’organizzazione della gara, era costretta, fino a non molto tempo fa, a operare nel chiuso dei propri ambulatori o negli ospedali. Per questo motivo, negli ultimi anni l’amministrazione comunale ha deciso di portare la prevenzione direttamente in strada, al fianco dei cittadini: è proprio questo il significato della corsa, un evento che incrocia alla perfezione l’aspetto della prevenzione con il mondo della solidarietà e dell’inclusione. Tra l’altro insieme alla mia collega al Welfare, Francesca Bottalico, abbiamo pensato a un’iniziativa che favorisca la partecipazione all’evento di soggetti fragili individuati dai servizi sociali e degli ospiti del Cara, che sabato 16 febbraio avranno la possibilità di sottoporsi gratuitamente a un elettrocardiogramma nel Villaggio allestito in piazza del Ferrarese”.

Tre i percorsi previsti: due da 10 km distinti in corsa competitiva e non, che si snoderanno sul lungomare in direzione sud-est, ai quali si aggiunge una passeggiata di 3,5 km nella città vecchia.

Sabato 16 febbraio, presso il “Villaggio del Cuore” in piazza Ferrarese, dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 16 alle 21, saranno allestite unità mobili per effettuare elettrocardiogrammi gratuiti con il rilascio della “Bancomheart”.

Tra le novità della edizione 2019 della corsa del cuore barese, la donazione di due defibrillatori da parte di A.M.A. Cuore: uno destinato alla squadra più numerosa, l’altro da installare sul lungomare dove abitualmente corrono  i runner.

Per info www.runningheartbari.it.

Bif&st 2019 Bari
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.
caricamento...

LASCIA UN COMMENTO:

Please enter your comment!
Please enter your name here