GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,032 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,032 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, paziente oncologica attende otto mesi per una Pet. I Cinque Stelle: “Andrà a Napoli”. Ma non è l’unico caso

Pubblicato da: redazione | Lun, 4 Febbraio 2019 - 18:45
Policlinico

“Dispiace constatare che il dottor Migliore abbia un’idea delle liste d’attesa che non corrisponde in alcun modo alla realtà. Purtroppo la signora Rosa sarà costretta ad andare a Napoli per sottoporsi alla PET, dove il figlio questa mattina ha prenotato per giovedì l’esame nel centro convenzionato partenopeo, se qui al Policlinico di Bari non le sarà garantito il diritto alla salute ad horas e l’accompagnerò io personalmente in segno di scuse a nome di tutta la Puglia”. Così il consigliere del M5S Mario Conca risponde al dg del Policlinico Giovanni Migliore e al presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, che hanno definito falsa la denuncia fatta dal pentastellato la scorsa settimana in merito a una paziente oncologica 76enne, costretta ad attendere 8 mesi per eseguire una PET nel reparto di medicina nucleare per un sospetto addensamento polmonare in carcinoma mammario.

“Migliore ha detto che il tempo massimo di attesa per un esame diagnostico programmato – continua Conca – è di 180 giorni e non di 240. E questo dovrebbe rassicurare i pugliesi? Sei mesi sono una inifinità se pensiamo che si tratta di esami prescritti per sospetti tumori. Il dg nel caso specifico si è preso anche l’impegno di controllare personalmente la situazione della signora, ma ad oggi nessuno l’ha cercata ai numeri che gli avevo passato. Spero che mantenga la parola data, ma il problema è che non parliamo di un caso isolato”, continua Conca.

Conca denuncia anche il caso di una paziente quarantenne, che ha subito un’isterectomia ad aprile dello scorso anno e a cui il medico ha prescritto con urgenza una PET, dopo aver fatto una TAC per indagare sulle cause dei dolori lancinanti postoperatori. Un esame che, afferma il consigliere cinquestelle, le è stato prenotato al Policlinico per il 12 agosto 2019.

“La signora – incalza il pentastellato – è disperata. Peccato che a Emiliano sembra non interessare il problema delle liste d’attesa, dal momento che sono anni che non se ne occupa. Attendiamo fiduciosi la delibera di Giunta promessa da settimane, ma il timore è che sarà un provvedimento annacquato fatto per non spaccare ulteriormente la sua maggioranza e non mettersi contro i medici. Nel frattempo – conclude – i pugliesi per curarsi sono costretti ad andare fuori regione, aumentando i costi della mobilità passiva, sobbarcandosi i costi sociali e sottoponendosi a viaggi rischiosi per chi è già in precarie condizioni di salute, come la signora Rosa”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Per Pasqua 4 milioni in viaggio,...

A partire da domani pomeriggio, venerdì 29 marzo, come già comunicato...
- 28 Marzo 2024

Sicurezza sul lavoro, il prof Vimercati...

Prestigioso riconoscimento per il prof. Luigi Vimercati, ordinario di Medicina del...
- 28 Marzo 2024

Fantini: “Tra Modena e Bari potrebbe...

Ultimi giorni di preparazione per il Bari in vista del ritorno...
- 28 Marzo 2024

Test Epatite C in ritardo in...

“Nella lotta per l’eliminazione del virus dell’epatite C (HCV), i burocrati...
- 28 Marzo 2024