SABATO, 27 DICEMBRE 2025
86,085 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
86,085 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

“Poco verde in città e troppi alberi abbattuti”: a Bari la relazione dell’esperto invitato da Forza Italia

Pubblicato da: redazione | Lun, 4 Febbraio 2019 - 20:30
ferrini

“Oltre 250 alberi abbattuti a Bari per realizzare opere edilizie e poi ricompensati con piante che solo tra 20 anni compenseranno il danno ambientale arrecato”. L’accusa è del consigliere comunale Giuseppe Carrieri.

“Forza Italia ha tra le priorità programmatiche per la Città di Bari il verde pubblico. Ecco perché nei giorni scorsi ha invitato a Bari il professore Ferrini dell’Universitá di Firenze, uno dei massimi esperti italiani di arboricoltura. Nel corso dell’incontro/dibattito, si sono esaminate le rilevanti criticitá del verde urbano cittadino e sono state elaborate alcune proposte/soluzioni”.

Il patrimonio arboreo del Comune di Bari è piuttosto vecchio e variegato, con specie ormai non più consone a un ambiente urbano. “Va quindi rinnovato e implementato anche perché Bari si colloca purtroppo al terzultimo posto in Italia (e quindi in Europa) per verde pubblico per abitante: 7.9 mq a cittadino, a fronte di un minimo previsto dalla normativa di 9 mq. Il patrimonio arboreo della città di Bari va inoltre censito e mappato  e vanno individuati filari e alberature monumentali/storiche, per preservarle da eventuali abbattimenti”, continua Carrieri. Che propone l’approvazione di un regolamento del verde, per disciplinare le modalità di cura e tutela di piante, parchi, alberi e giardini pubblici e privati. “Serve dunque una marcia nuova e diversa – conclude –  e occorre considerare il verde urbano una priorità per gli innumerevoli risvolti positivi per la vita dei cittadini”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Puglia, la Manovra di Bilancio punta...

In Puglia, il lavoro in agricoltura si conferma un settore strategico,...
- 27 Dicembre 2025

Bari, solo un brodino con l’Avellino:...

Un pareggio che serve a poco, un punto che non tira...
- 27 Dicembre 2025

Quello appena trascorso è stato un...

Dopo le festività natalizie, è tempo di fare un bilancio anche...
- 27 Dicembre 2025

Bimba in pericolo di vita trasportata...

Una bambina di sei anni, in pericolo di vita, è stata...
- 27 Dicembre 2025