DOMENICA, 28 APRILE 2024
72,806 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,806 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bitonto, minacce estorsive a distributore di benzina: tre arresti

Pubblicato da: redazione | Gio, 14 Febbraio 2019 - 07:54

I carabinieri di Bitonto  hanno  arrestato tre bitontini, già noti alle forze dell’ordine. Sono ritenuti responsabili di estorsione in concorso e violenza o minaccia per costringere a commettere un reato, ai danni del gestore di un distributore di carburanti.

Le indagini sono cominciate dopo la denuncia dello stesso imprenditore, anch’egli di Bitonto, nell’agosto dello scorso anno. Quest’ultimo, si è rivolto ai militari in quanto ormai stanco dalle continue richieste estorsive che un pregiudicato del luogo poneva in essere quasi quotidianamente, recandosi sul luogo di lavoro. Da più di un mese, difatti, l’imprenditore subiva le richieste vessatorie dell’uomo che, minacciandolo di morte e di  dare  fuoco al locale, era riuscito a farsi consegnare cifre variabili dai 50 ai 300 euro. Verso la fine del mese di agosto l’ammontare della somma che la vittima aveva corrisposto al malfattore  si aggirava ormai sui 4 mila euro. Le modalità di richiesta erano sempre le stesse. L’uomo giungeva a bordo di un ciclomotore o di un’autovettura, accompagnato da un complice, ed una volta sceso prendeva contatti con i dipendenti del distributore, chiedendo del proprietario. Il titolare ed i malcapitati operai, spaventati dalle minacce dell’uomo,  erano costretti a cedere alle richieste estorsive ed a  consegnare al malvivente svariate banconote. Lo stesso si  giustificava dicendo che aveva bisogno di denaro per mantenere la sua famiglia ed, il più delle volte, giungeva in uno stato di evidente alterazione psico-fisica che spaventava i presenti.

In uno degli ultimi episodi, al diniego opposto dalla vittima a consegnargli del denaro, il malvivente si era scagliato contro il gestore ed un suo dipendente, sferrando un pugno sul viso del primo e facendogli cadere gli occhiali al suolo. Solo l’intervento del complice che attendeva in auto aveva evitato il peggio. Questo episodio ha rafforzato ancora di più la volontà dell’imprenditore di raccontare tutto ai Carabinieri, i quali, raccolta la denuncia, hanno predisposto un adeguato servizio di osservazione nei pressi del distributore. Il giorno dopo, l’uomo si è recato nuovamente presso la predetta attività e, colto in flagranza del reato di estorsione, è stato arrestato dai militari, dopo che gli era stata consegnata la somma di 50,00 €, ottenuta con i soliti metodi brutali.

Nel frattempo le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Bari, volte a fare luce su tutte le condotte criminose dell’arrestato continuavano, così come veniva vagliata la posizione del complice, che anche in quella circostanza era presente ed aveva atteso in auto. Indagini che hanno consentito di identificare  il complice in un 39enne bitontino,  anch’egli volto conosciuto ai militari, poiché legato ad un noto gruppo criminale della città. Per lui a seguito della emissione della misura cautelare, prontamente eseguita dai Carabinieri della Stazione di Bitonto, si sono aperte le porte del carcere.

Inoltre il fratello dell’estortore,  un pregiudicato bitontino di 30 anni,  almeno in una occasione, si era recato nel mese di settembre presso il distributore di benzina e, con una tanica in mano, aveva minacciato il titolare, vittima di questa ennesima violenza: anche quest’ultimo è stato arrestato con l’accusa di violenza e minaccia nei confronti del proprietario dell’esercizio commerciale al fine di commettere il reato di false dichiarazioni da rendere alla A.G..

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Turismo, Roma e Nizza le mete...

Secondo Trainline quest’anno sul podio delle città più prenotate dagli italiani...
- 28 Aprile 2024

San Nicola a Bari, sorteggiati i...

Dopo la cerimonia, per la prima volta organizzata nella sezione navale...
- 28 Aprile 2024

Pomodori, in Puglia servono contratti e...

Servono contratti e prezzi adeguati quando i trapianti di pomodoro a...
- 28 Aprile 2024

Al pronto soccorso evitabile un accesso...

I Pronto soccorso, costantemente sovraffollati e in sofferenza, si confermano il...
- 28 Aprile 2024