VENERDì, 29 MARZO 2024
72,054 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,054 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Lussuosa villa a Vieste, auto e terreni: sigilli a beni del boss per 700mila euro

Pubblicato da: redazione | Gio, 14 Febbraio 2019 - 10:27

Nella mattinata odierna i Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Foggia hanno dato esecuzione al provvedimento di sequestro anticipato dei beni, emesso ai sensi del Codice antimafia, nei confronti di Marco Raduano, attualmente detenuto e considerato al vertice dell’omonimo clan, nonché soggetto di spicco della criminalità organizzata del Gargano.
A seguito di complesse indagini, infatti, la Direzione Distrettuale Antimafia costituita in seno alla Procura della Repubblica barese e i Carabinieri del Nucleo Investigativo 3^ Sezione Misure di Prevenzione hanno ricostruito il patrimonio del boss viestano.
Il solido impianto accusatorio sostenuto dalla Procura della Repubblica di Bari sulla base di un difficile lavoro di ricostruzione del compendio patrimoniale del proposto operato dai Carabinieri, che hanno a tal fine sfruttato anche intercettazioni e attività di indagini pregresse, è stato integralmente accolto dalla Terza Sezione del Tribunale di Bari, in funzione di Tribunale della Prevenzione. I Giudici hanno ritenuto fondata la richiesta di procedere al sequestro, non solo dei beni direttamente intestati a Raduano, ma anche quelli di cui, pur essendo formalmente intestati a terzi, disponeva come fossero propri.
Sono così stati sottratti beni alla criminalità organizzata e ai suoi fiancheggiatori per un valore complessivo di circa 700.000 euro, consistenti in quattro unità immobiliari, terreni per circa quattro ettari in zona adiacente al Parco Nazionale del Gargano, due autovetture di grossa cilindrata e un conto corrente bancario, oltre agli arredi e ad ogni altro oggetto di valore rinvenuto presso l’abitazione del pregiudicato.

I BENI SEQUESTRATI
Nel dettaglio, i sequestri hanno avuto ad oggetto una lussuosa villetta con giardino situata in prossimità del lungomare di Vieste; nel medesimo comprensorio, sono stati apposti i sigilli anche ad un capannone intestato a soggetto terzo, ma di cui il RADUANO disponeva, tanto da possederne in via esclusiva le chiavi e di avervi installato un sistema di videosorveglianza. Inoltre, un appezzamento di terreno con relativa abitazione rurale, situato in zona particolarmente pregiata dell’agro viestano: qui il proposto ed alcuni suoi sodali fra i quali il cognato Vincenzo Vescera, assassinato in agguato di chiaro stampo mafioso nel gennaio di due anni fa aveva realizzato il quartier generale di una associazione per delinquere, finalizzata alla coltivazione di marijuana. Tra i beni oggetto del sequestro, anche un conto corrente bancario e due lussuose autovetture, di cui una utilizzata per compiere azioni delittuose e che veniva custodita all’interno di un’area, anch’essa posta sotto sequestro, situata nel centro di Vieste ed appartenuta al defunto boss Angelo Notarangelo, prima del suo brutale assassinio nel 2015.
E proprio il vuoto seguito alla morte del NOTARANGELO, infatti, aveva aperto la lunga scia di omicidi e agguati, che si sono susseguiti negli ultimi anni tra i sodali delle fazioni rivali: quella capeggiata da Raduano e quella, contrapposta, capeggiata da Girolamo Perna.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari dice addio all’ex sindaco, allestita...

Bari si prepara a salutare l'ex sindaco, Simeone Di Cagno Abbrescia,...
- 29 Marzo 2024

Beyoncé canta in italiano nel suo...

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Daughter” - Beyoncé “Cowboy Carter”...
- 29 Marzo 2024

Bari, al via la “doppia guida”...

Al via la "doppia guida" sui taxi a Bari. È stata...
- 29 Marzo 2024

Weekend di Pasqua nel Palazzo dell’Acqua...

Weekend di Pasqua all’insegna dell’acqua che si fa arte. La storica...
- 29 Marzo 2024