MARTEDì, 12 MAGGIO 2026
89,269 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
89,269 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Farmaci scaduti in ospedale, blitz dei Nas nel Fazzi di Lecce. L’Asl avvia indagine interna

Pubblicato da: redazione | Sab, 16 Febbraio 2019 - 13:30
carabinieri

Durante un controllo nelle sale angiografie dell’ospedale Vito Fazzi di Lecce, i carabinieri del Nas hanno accertato la presenza di farmaci e dispositivi medici scaduti. Nella sala angiografica al primo piano di Cardiologia interventistica, sono stati trovati dispositivi medici e farmaci scaduti, custoditi in promiscuità con quelli in corso di validità.

Sono stati sottoposti a sequestro penale specialità medicinali e siringhe, pronte all’uso, anch’esse contenenti farmaci con indicazione “a penna” di date di scadenza ormai superate. Inoltre, sono stati sequestrate diverse centinaia di dispositivi medici anch’essi con data di scadenza superata (set di infusione, introduttori di filo guida, sonde, kit multiuso, provette sterili).

Anche nell’unità operativa complessa di Neuroradiologia, nell’unica sala di angiografia, sono stati trovati alcuni dispositivi medici scaduti. Tutti i dispositivi sono risultati di proprietà del presidio ospedaliero non essendo in conto deposito. Sono state segnalate due persone all’autorità giudiziaria per la violazione prevista dall’articolo 443 del Codice penale (somministrazione di medicinali guasti o imperfetti), mentre ai responsabili delle sale angiografiche verrà invece contestato l’illecito amministrativo.

L’Asl ha avviato una indagine interna.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Volpe ferita sulla costa di Bisceglie:...

Un esemplare di volpe in evidente difficoltà sta mobilitando i cittadini...
- 11 Maggio 2026

Lavori per migliorare il servizio Aqp....

Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi funzionali all’esecuzione dei lavori previsti nel...
- 11 Maggio 2026

Bari-Caserta, binari chiusi. Leccese: “È inaccettabile...

Uno stop di venti giorni che rischia di pesare come un...
- 11 Maggio 2026

Ponte sul Trigno, l’appello della figlia...

L'incertezza e il dolore segnano i giorni della famiglia di Domenico...
- 11 Maggio 2026