GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,038 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,038 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Regionali 2020, volano gli stracci nel centrosinistra. Stefàno stoppa Emiliano, il Pd replica: “Faccia pace con se stesso”

Pubblicato da: redazione | Sab, 23 Marzo 2019 - 17:00

Ancora lite e frizioni nel centrosinistra pugliese in vista delle Regionali del 2020. Le dichiarazioni di “pace” di Michele Emiliano di ieri sera, al termine del vertice che si è svolto a Bari, non hanno avuto effetti positivi.

“È evidente che qualsiasi sforzo per indicare un modello virtuoso viene vanificato se il punto è e rimane sempre lo stesso: quello cioè di voler frettolosamente chiudere un’autocandidatura”, ha dichiarato oggi il senatore pugliese Dario Stefàno, vicepresidente del gruppo Pd al Senato, commentando l’esito del tavolo del centrosinistra che si è riunito ieri a Bari alla presenza del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, per discutere delle prossime elezioni regionali del 2020.

«Il punto, invece, è e dovrebbe essere un altro: arrivare all’indicazione del candidato presidente – continua Stefàno – dopo un lavoro di analisi sul lavoro fatto in questi anni di governo della Regione, specie sulle questioni più scottanti che impattano fortemente su come immaginiamo o vogliamo che sia la Puglia». «Questo – conclude il senatore – non solo perché ci si possa risintonizzare con il popolo pugliese, ma anche per ricompattare un centrosinistra che ha bisogno di essere ricompattato. E per comprendere, anche e soprattutto: di quale coalizione parliamo? Quella del 2015 o un’altra? Non sono quisquiglie ma elementi solidi di una discussione necessaria».

«Dario Stefano deve provare a fare pace con se stesso, ma soprattutto con il suo movimento. Ieri il responsabile di Puglia in più ha affermato che il candidato presidente per il 2020 è Michele Emiliano. Oggi dichiara il contrario. Dovrebbe ricordarsi che appartiene ad una comunità, il Partito Democratico, che sul tavolo regionale è rappresentata dal segretario regionale». Così Marco Lacarra, segretario regionale del Partito Democratico in Puglia, ha commentato le dichiarazioni del senatore del Pd Dario Stefàno con riferimento alla riunione del tavolo del centrosinistra che si è riunito ieri a Bari in vista delle prossime elezioni regionali del 2020.

«Ieri – sottolinea Lacarra – è stato fatto un passo politico importante ed invece di esserne tutti soddisfatti oggi si vuole minare l’unanimità raggiunta. Abbiamo parlato di programmi e di idee e partendo dalle tante cose buone che sono state fatte in Puglia abbiamo deciso di far partire le primarie delle idee. Basta giochi di posizionamento lavoriamo per il bene dellaPuglia».

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Entro settant’anni previsto un crollo globale...

Un crollo globale della fertilità e un mondo "demograficamente diviso" fra i Paesi più...
- 28 Marzo 2024

Puglia, aperture straordinarie di musei e...

Pregevoli collezioni, mostre temporanee e suggestivi itinerari archeologici arricchiranno di arte e cultura il...
- 28 Marzo 2024

“Salve” le dune costiere in Puglia,...

“La nostra battaglia non è stata vana. Avevamo lanciato l’allarme di...
- 28 Marzo 2024

Bari, incidente sulla statale 16: traffico...

E' tutta da ricostruire la dinamica di un incidente stradale avvenuto...
- 28 Marzo 2024