DOMENICA, 21 DICEMBRE 2025
85,952 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,952 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, dalle strade dissestate ai furti in casa nel rione Sant’Anna. La rabbia dei residenti: “Non viviamo più”

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Sab, 30 Marzo 2019 - 12:00
santanna

Alcune famiglie sono costrette a fare i turni in casa per evitare che gli appartamenti restino vuoti e preda dei ladri. Accade nel rione Sant’Anna dove alle strade non asfaltate si aggiunge il problema della sicurezza.

“Qui non si vive più – ci racconta Michele De Benedictis – nel secondo comparto le strade non esistono e neanche l’illuminazione. Il presidente del comparto Fiore è assente e siamo lasciati al nostro destino”. Le strade di Sant’Anna sono isolate e non arrivano neanche i controlli delle forze dell’ordine o non sono previsti presidi.

“Nell’ultima settimana ci sono stati ben cinque furti in appartamento. Qui la gente ha paura e si alterna in casa – continua De Benedictis –  Le amministrazioni comunali hanno il dovere di intervenire sulla sicurezza dei cittadini ma sono completamente assenti”. L’ultimo episodio ieri in via Belgio dove una signora non è riuscita ad entrare nel suo appartamento perché i ladri erano ancora all’interno e avevano chiuso con il chiavistello la porta.

Sul rione Sant’Anna il sindaco Antonio Decaro si è impegnato in prima persona per sbloccare almeno la situazione legata alle strade e alle opere di urbanizzazione. Il Comune ha messo a disposizione dei comparti anche due milioni di euro da usare esclusivamente per strade e fogna, ma per il momento resta tutto fermo. “Al momento – ha detto Decaro – non sembra che il consorzio sia interessato ad usare quei soldi per le urbanizzazioni o a continuare con il programma edilizio.Questo atteggiamento mette in crisi lo sviluppo di una zona della città dove il Comune non può intervenire”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Italia prima in Europa per aspettativa...

Nel 2024 l’Italia ha raggiunto un nuovo record di longevità: 84,1...
- 20 Dicembre 2025

Salute a tavola, i pugliesi scelgono...

La salute passa anche dalla tavola e i consumatori pugliesi ne...
- 20 Dicembre 2025

Bari, non si ferma all’alt. Inseguito...

Inseguimento della polizia locale di Bari, cominciato a Japigia, proseguito sulla...
- 20 Dicembre 2025

Natale, 19,3 milioni di italiani in...

A parità di notti fuori casa, chi si concederà una vacanza...
- 20 Dicembre 2025