Anche i cani possono accedere alle spiagge libere. Lo ha stabilito in una sentenza il Tar del Lazio, nella sezione distaccata di Latina, che ha accolto il ricorso di Earth Onlus e, in linea con quanto affermato dall’associazione, ha chiarito che l’ordinanza del dirigente del Comune di Latina fosse gravata irragionevolmente laddove imponeva ai conduttori di animali il generalizzato divieto di accesso alle spiagge libere, in assenza di una motivazione che giustificasse tale scelta e senza specificare quali cautele comportamentali fossero necessarie per la tutela dell’igiene delle spiagge, ovvero della incolumità dei bagnanti.
Una sentenza che potrebbe fare “scuola” anche in altre giurisdizioni. In sostanza l’associazione ambientalista aveva evidenziato nel suo ricorso che il Comune non aveva espresso sufficienti motivazioni per giustificare il divieto di accesso. Dedotta anche la violazione del principio di proporzionalità, circa il rapporto tra le esigenze pubbliche da soddisfare e l’incidenza sulle sfere giuridiche dei privati.
Cani in spiaggia, la sentenza del Tar del Lazio: “Possono accedere”
Pubblicato da: redazione | Mar, 2 Aprile 2019 - 17:30
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.
Bari, imparare divertendosi: al Planetario arriva...
Imparare divertendosi, è questo il fulcro dell'evento previsto per sabato 27...
redazione
- 24 Dicembre 2025
Mobilità, a Bari prorogata al 31...
Il Comune di Bari ha prorogato al 31 marzo 2026 la...
redazione
- 24 Dicembre 2025
Bari, scoperti oltre 10 kg di...
La Polizia Locale di Bari ha messo le mani su un...
redazione
- 24 Dicembre 2025
Manovra da 293 milioni: consiglio metropolitano...
Il Consiglio metropolitano di Bari ha approvato all’unanimità, su relazioni del...
redazione
- 24 Dicembre 2025