È stata costituita in Puglia la prima associazione regionale per i giovani diabetici. Le quattro associazioni delle province di Bari, Brindisi, Lecce e Foggia – si precisa in una nota – hanno dato vita ad un unico coordinamento regionale a struttura federativa.

L’associazione si chiama Agd Puglia Aps, è affiliata ad Agd Italia e comprende circa 500 famiglie pugliesi con figli diabetici delle quattro associazioni Apgd Bari, con sede nell’ospedale Giovanni XXIII; Agd Gargano con sede nel poliambulatorio Giovanni Paolo II nell’ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo (Foggia); Apds nell’ospedale Vito Fazzi di Lecce; e Delfini Messapici nell’ospedale Dario Camberlingo di Francavilla Fontana (Brindisi).

Lo scopo principale del neonato soggetto regionale è «garantire che la prestazione delle cure a favore dei bambini e giovani con diabete in età evolutiva sia attuata ovunque in modo omogeneo ed ottimale», senza disparità e differenze tra i diversi territori della regione. L’associazione si occuperà di attività di formazione e ricerca scientifica, e di promuovere campagne di sensibilizzazione e informazione per «combattere le discriminazioni nelle cure, nella scuola, nello sport, nel lavoro e nella società», favorendo un interscambio tra esperienze territoriali, il dialogo e la collaborazione con gli enti e le istituzioni sanitarie.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.
caricamento...

LASCIA UN COMMENTO:

Please enter your comment!
Please enter your name here