Cabtutela.it
acipocket.it
ferrovieappulolucane.it

Morto a Milano il professor Nicola Dioguardi, ideatore e fondatore dell’Humanitas di Rozzano. A luglio avrebbe compiuto 98 anni. Dioguardi era un epatologo di fama mondiale e attualmente era direttore scientifico emerito dell’Humanitas. Era nato a Bari nel 1921 e dopo la laurea si era trasferito a Milano.
Nella sua carriera, Dioguardi è stato direttore dell’Istituto di Patologia Medica dell’Università di Cagliari (1964-1967),  dell’Istituto di Semeiotica Medica (1968-1970) e dell’Istituto di Patologia Medica dell’Università di Milano (1970-1972). Presso l’Università degli Studi di Milano ha diretto via via l’Istituto di Clinica Medica III (dal 1972), l’Istituto di Medicina Interna (dal 1984) e il Centro Studi di Medicina Teoretica (dal 1989).

Dal 1996 è stato direttore scientifico dell’ospedale Humanitas di Rozzano, che ha contribuito a fondare, e ne è diventato sovraintendente scientifico nel 2005. Ha fondato e diretto il Laboratorio per lo Studio delle Misure Metriche in Medicina, sostenuto dalla Fondazione “Michele Rodriguez”. (fonte Corriere della Sera)

(foto humanitas Simona Chioccia)


© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

ConfagricolturaBari
CattolicaBari

LASCIA UN COMMENTO:

Scrivi il tuo commento
Il tuo nome qui