“Per noi è una missione. Non è solo semplice volontariato. Quando siamo negli ospedali entriamo “vuoti”, ma ne usciamo ricchissimi”. Loredana Liquori ha 61 anni ed è una dei 110 volontari della Vip Bari Onlus che ogni settimana visitano gli ospedali della città. E come ogni anno vogliono presentare le loro attività. Con un evento che si terrà il 12 maggio.

L’associazione

I volontari della Vip si occupano dei bimbi di Oncoematologia pediatrica del Policlinico e di tutti i reparti del Giovanni XXIII. Svolgono attività anche a Bitonto, nei centri disabili, nelle strutture di riposo. E non solo in Italia. La Vip Bari ha attivato anche una missione in Albania sempre a sostegno di minori e disabili.

“Noi cerchiamo di dare sostegno ai piccoli – racconta Loredana – vogliamo farli uscire da quelle quattro mura in cui sono chiusi. Dando loro nuove emozioni, portando loro qualcosa di fantasioso, di bello”.

Positivi sono i riscontri della clownterapia: anche persone che non interagiscono abitualmente, con questo tipo di terapia basata sul sorriso riescono ad interfacciarsi con il mondo esterno.

“Per diventare volontari – spiega ancora Loredana – seguiamo dei corsi e ci riuniamo ogni settimana per gli esercizi di fiducia e di improvvisazione”. Loredana è nella squadra Vip da 9 anni ma volontaria da 40. “Ho fatto un po’ di tutto, prima ero volontaria Avo – continua il suo racconto – poi  ho conosciuto i clown di Vip e sono rimasta colpita. Ho lasciato tutto, ora sono solo volontaria clown: per me è come donare qualcosa in più, è come se con quel nasino rosso si riesca ad entrare in un mondo in cui si può capire il dolore, la sofferenza, regalando qualcosa in più ai piccoli pazienti, aiutandoli a vivere in un mondo di fantasia, lontano dalla realtà dell’ospedale”.

L’evento del 12 maggio

Si terrà il 12 maggio la 15esima Giornata del Naso Rosso in piazza del Ferrarese. Durante la giornata l’associazione presenterà le sue attività oltre a raccogliere fondi per finanziare la formazione e le missioni all’estero.  La giornata prevede giochi in piazza, spettacoli, giocoleria, palloncini. Per maggiori informazioni qui la pagina Facebook dell’evento.

 

 

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.
fieradellevante.it
caricamento...

LASCIA UN COMMENTO:

Please enter your comment!
Please enter your name here