MARTEDì, 16 APRILE 2024
72,519 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,519 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Un viaggio alla scoperta delle antiche tradizioni, domani c’è “Molini a porte aperte” anche nello stabilimento Divella

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Ven, 10 Maggio 2019 - 19:30

Tonnellate di grano arrivano nel molino a bordo di automezzi e vengono conservate in enormi silos. Da questo momento parte un processo molitorio che si tramanda da ben quattro generazioni. Stoccaggio, pulitura del grano, insilaggio, decorticazione e macinazione. E poi ci sono gli impianti di ultima generazione distribuiti su sette piani di molino in funzione 24 ore sue 24.

Per un giorno la F. Divella S.p.A. apre le porte di un suo stabilimento per far scoprire curiosità e processi di lavorazione quotidiani per trasformare il grano in semole, farine e nel prodotto simbolo del made in Italy: la pasta. L’azienda, tra le prime tre produttrici di pasta in Italia, aderisce alla seconda edizione di “Molini a Porte Aperte” organizzata dall’ Italmopa, Associazione Industriali Mugnai d’Italia (con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricola Alimentari, Forestali e del Turismo) iniziativa che si svolge contemporaneamente in 25 molini sia a grano duro che a grano tenero in tutta Italia .

Sabato 11 Maggio a partire dalle 9,30 l’azienda di Rutigliano aprirà i battenti per scoprire l’affascinante processo di macinazione del grano duro. Dopo il benvenuto nella foresteria aziendale e una breve illustrazione tecnica si procederà con la visita al molino a grano duro di Rutigliano. Ad accompagnare i visitatori, tecnici esperti che guideranno il gruppo lungo il percorso. Al termine della visita rientro in foresteria per un incontro con i rappresentanti della quarta Generazione dall’azienda.

“Molini a Porte aperte – spiega Vincenzo Divella, Amministratore Delegato di F. Divella S.p.A. – offre l’opportunità di mostrare in tutta trasparenza al pubblico quali siano gli sforzi quotidiani di questa azienda per tramandare nei secoli un’arte e dei valori che ci distinguono e ci hanno permesso di essere presenti sulle tavole di moltissimi Paesi del mondo. La natura meccanica del suddetto processo che è rimasta sostanzialmente invariata nel corso degli ultimi decenni, si avvale oggi di strumenti di alto profilo tecnologico in grado di garantire ancor di più prodotti di qualità costante, rispondenza con le esigenze dei clienti e dei consumatori e pieno rispetto delle rigide regolamentazioni in materia igienico sanitaria”.

La Divella, nata nel 1890 e giunta alla quarta generazione, macina giornalmente 1200 tonnellate di grano duro, 400 di grano tenero  e produce 1000 tonnellate di pasta secca al giorno, 35 di fresca e 90 tonnellate di biscotti.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, agguato a Japigia: 5 arresti....

A poche ore di distanza dall’agguato della scorsa notte, nel corso...
- 16 Aprile 2024

Arresti a Bari, Alfonso Pisicchio respinge...

Ha sottolineato la sua "assoluta estraneità rispetto ai fatti" che riguardano...
- 16 Aprile 2024

Puglia, Cdm non impugna legge su...

Non impugnerà le leggi regionali pugliesi sull'agriturismo e sulla violazione e...
- 16 Aprile 2024

Bari, a Triggiano un nuovo servizio...

A Triggiano attivo un nuovo servizio dell'Asl di Medicina dello sport....
- 16 Aprile 2024