VENERDì, 29 MARZO 2024
72,049 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,049 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Traffico di droga e di armi nel nord barese: quattro arresti

Pubblicato da: redazione | Mar, 14 Maggio 2019 - 11:00

Finanzieri del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria di Bari hanno tratto in arresto, in esecuzione di un ordine di carcerazione emesso dal Gip presso il Tribunale di Trani, su richiesta della locale Procura e della DDA di Bari, 4 biscegliesi gravati da numerosi precedenti penali e di polizia. I militari hanno operato con la collaborazione di pattuglie automontate del Gruppo PI di Bari e della Compagnia di Trani, impiegando anche unità cinofile del Corpo.

L’operazione odierna rappresenta il punto di arrivo di una complessa ed articolata indagine scaturita dal sequestro, avvenuto in data 23 novembre 2017, all’interno di un box di Bisceglie (BT), di oltre 10 chilogrammi di sostanza stupefacente (marijuana, hashish e cocaina), traendo in arresto un italiano di 24 anni, Pierfrancesco Di Liddo, all’epoca incensurato.

Insieme allo stupefacente (oltre 4 kg di Hashish, quasi 4,5 kg di Marijuana ed oltre 300 gr di cocaina), in parte confezionato per la cessione “al dettaglio”, erano stati rinvenuti e sequestrati: involucri di cocaina pronti per essere ceduti a “pusher” e consumatori diretti; 19 proiettili cal. 7,65; 2 giubbotti antiproiettile; un Jammer (disturbatore di frequenze radio); 51 schede telefoniche “vergini”; 2 kit per coltura indoor di “marijuana” completi di lampade UV e ventilatori, numerosi bilancini di precisione e materiale per il confezionamento.

Inoltre, le immediate perquisizioni locali eseguite in collaborazione con pattuglie del “117” delle Compagnie di Andria e Trani, consentirono di ritrovare, in un podere ubicato in agro di Bisceglie (BT), anche due automezzi ed un motociclo, rubati a Foggia e nella stessa cittadina della provincia barese.

Il risultato di servizio confermò le evidenze investigative acquisite nei mesi precedenti sulla primazia della Puglia nel traffico di sostanze stupefacenti, non solo per la posizione strategica delle sue coste, quanto per la crescente tendenza a produrre “in house” la droga, con particolare riferimento alla marijuana.

Le indagini successive, condotte sotto la direzione della Procura della Repubblica di Trani, in costante coordinamento con la DDA di Bari, hanno consentito di risalire la filiera dello stupefacente e di ricostruire il profilo soggettivo ed oggettivo del gruppo criminale.

Pertanto sono stati arrestati:

  • DI LIDDO Pierfrancesco, nato a Bisceglie (BT) in data 13 agosto 1993;
  • DE GENNARO Michele, nato a Terlizzi (BA) in data 15 gennaio 1994;
  • DE GENNARO Cosimo Matteo Elia, nato a Bisceglie (BT) in data 25 maggio 1985;
  • DE GENNARO Paolo, nato a Molfetta (BA) in data 05 maggio 1988;

tutti indagati, in concorso fra di loro,  per produzione, traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti o psicotrope.

Cosimo Matteo Elia e Paolo De Gennaro sono indagati anche per i reati previsti di ricettazione e detenzione abusiva di armi. In particolare, l’Autorità Giudiziaria ha disposto a carico di Michele De Gennaro la misura degli arresti domiciliari, mentre per gli altri indagati l’applicazione della custodia cautelare in carcere.

 

Gli accertamenti svolti dai finanzieri, anche di natura tecnica, hanno consentito di individuare un sodalizio delinquenziale dedito allo spaccio di rilevanti quantità di diversi narcotici ed in grado di disporre di materiale quali munizioni e giubbetti antiproiettile, presumibilmente da utilizzare in efferate azioni criminali, in tutto il territorio del nord barese.

In particolare, i fratelli De Gennaro, Cosimo e Paolo, risultano gravati da numerosi precedenti penali e di polizia, ed il fratello Matteo è stato assassinato con un colpo di pistola calibro 6.35, l’11 giugno 2017. Per l’omicidio è stato rinviato a giudizio il biscegliese Mauro Dell’Orco.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Autismo, maratona di 30 ore in...

 In acqua per sensibilizzare sui temi della disabilità e in particolare...
- 29 Marzo 2024

Incendio nel Policlinico di Bari: evacuato...

Un incendio  è divampato nel Policlinico di Bari: le fiamme hanno...
- 29 Marzo 2024

La Pasqua entra nel vivo: a...

Si entra nel vivo dei riti di Pasqua. A Bari vecchia,...
- 29 Marzo 2024

Addio all’ex sindaco di Bari, il...

Tantissimi i messaggi di cordoglio che stanno arrivando in seguito alla...
- 29 Marzo 2024