GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,022 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,022 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, dieci cartelli sulla costa con i progetti di restyling. Decaro: “Farò un assessorato del mare”

Pubblicato da: redazione | Mar, 4 Giugno 2019 - 15:15

Sono in tutto dieci i cartelli informativi in corso di realizzazione che saranno installati in altrettanti punti strategici lungo la costa di Bari. Su ogni cartello sarà evidenziata la localizzazione delle dieci aree oggetto di interventi e riportato lo stato dell’arte (progetti realizzati o progetti in via di realizzazione).

L’iniziativa rientra tra le attività di promozione del territorio e di comunicazione istituzionale relative allo sviluppo futuro dell’intera costa.

Sui cartelli saranno indicati tutti i punti che, negli ultimi cinque anni, sono stati oggetto di interesse dell’amministrazione attraverso operazioni di animazione, manutenzione, progettazione e riqualificazione.

Si parte da nord con la riqualificazione del lungomare di Santo Spirito, già progettata, segue Palese con la realizzazione dell’itinerario ciclopedonale e la sistemazione del camminamento (progettazione terminata), per proseguire con il waterfront di San Girolamo, i cui lavori sono in fase di ultimazione, la riqualificazione della spiaggia di San Cataldo e la rigenerazione dell’area di costa circostante il faro, per cui è già pronto il progetto. Sul litorale della città vecchia, invece, è indicato il nuovo lungomare per cui sta per essere pubblicata la gara relativa ai lavori nel tratto compreso tra il molo Sant’Antonio e il molo San Nicola, per poi arrivare alla spiaggia di Pane e Pomodoro, che sarà collegata a Torre Quetta, che in questi ultimi anni ha conosciuto una nuova vita. Gli ultimi due punti individuati sui cartelli sono il grande progetto di trasformazione della costa sud e il lungomare di Torre a Mare, per cui a breve partiranno i lavori di riqualificazione.

“Da qui parte il nostro racconto del mare – spiega il sindaco Antonio Decaro -. In questi anni abbiamo posto le basi per valorizzare tutta la costa, convinti che un nuovo rapporto con il mare rappresenti il futuro della città. Finalmente Bari è una città di mare, e non servono dei cartelli per rendersi conto di come i baresi stiano recuperando quel legame viscerale che in questi anni si era perso. Basta passeggiare la sera a Torre Quetta o osservare i bambini pedalare sul nuovo waterfront di San Girolamo per comprendere che questa è la strada da percorrere in futuro. Per questo abbiamo deciso di raccontare un percorso, da nord a sud, che faccia sentire tutti i quartieri affacciati sul mare parte integrante di un’unica visione, nel rispetto delle peculiarità e delle specificità di ogni territorio. A questi progetti si affiancheranno tutte le iniziative private spontanee nate in questi anni e che hanno accompagnato questo processo, dimostrando che la nostra costa rappresenta una risorsa. La sfida dei prossimi anni sarà proprio quella di portare a termine le progettazioni avviate e, contemporaneamente, di sostenere attività di animazione che favoriscano la socializzazione sul mare. A questo lavoro sarà dedicata gran parte delle attività dell’assessorato del mare che abbiamo intenzione di istituire”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Confermato il bonus verde, detrazioni per...

La Legge di bilancio 2022, come fortemente richiesto da Coldiretti, ha confermato...
- 28 Marzo 2024

Salvini: “Fissare il tetto del 20%...

Sul caso Pioltello interviene il vicepremier Matteo Salvini non solo considerando...
- 28 Marzo 2024

Bari, Staffelli consegna il Tapiro a...

Il caso Bari sbarca anche su "Striscia la notizia". Questa mattina...
- 28 Marzo 2024

Tutto esaurito negli agriturismi pugliesi: “Prenotazioni...

La campagna si conferma anche quest'anno la scelta naturale degli italiani...
- 28 Marzo 2024