Il Comune di Bari apre un nuovo bando per sostenere la mobilità in bicicletta. Dopo i 300 beneficiari del contributo Muvt, dal 17 giugno (con scadenza 8 luglio) potranno partecipare altri 700 cittadini, compreso chi non è rientrato nella prima sperimentazione. Il nuovo programma Pin Bike riparte dal 1 settembre.  Grazie al bando Muvt sono state acquistate 3.001 bici, di cui 460 per minorenni.  Dal 22 luglio al 22 agosto si potrà ritirare il kit presso gli uffici del settore Traffico, in via Giulio Petroni 103.

Questa mattina il sindaco Antonio Decaro ha consegnato un premio simbolico a Francesco Rutigliano, 60 anni, dipendente bancario, che ha scelto di partecipare alla sperimentazione Pin Bike per cui i cittadini possono ricevere un rimborso per i chilometri percorsi in bicicletta durante il tragitto casa-lavoro.

“Da Palese al centro di Bari ho pedalato 60 km ogni giorno – racconta Francesco Rutigliano -. La nostra città è meravigliosa ma deve cambiare la mentalità delle persone. Sono necessari ulteriori interventi per favorire le due ruote, come piste ciclabili e collegamento del lungomare nord”.

Il signor Rutigliano si è classificato al primo posto. Con 1188 chilometri percorsi in un mese (1 maggio – 1 giugno) e ottenendo anche un extrabonus di 50 euro, come previsto dal bando, riservato ai dieci ciclisti urbani più virtuosi. Per questo il sindaco di Bari ha voluto consegnargli due campanelli per biciclette con il logo della città, Bari never ends.

Dall’inizio della sperimentazione, terminata giovedì 6 giugno, in città sono stati rilevati 39.558 chilometri percorsi in bicicletta dai cittadini aderenti al programma Pin Bike. Alla lunghezza del percorso effettuato corrispondono complessivamente 2.594,3 euro di rimborso per i 290 cittadini partecipanti al progetto MUVT grazia ai quali, finora, è stato possibile evitare l’immissione nell’aria di 6.972,29 kg di CO2, di 28,67 kg di CO e di 1,44 kg di Pm10, con un risparmio economico totale pari a 4.500 euro (in base a una media di calcolo di 10 centesimi di carburante per chilometro percorso).

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.
caricamento...

LASCIA UN COMMENTO:

Please enter your comment!
Please enter your name here