Il piano terra dell’ex mercato del pesce riaprirà entro l’autunno. Lo ha annunciato il sindaco Antonio Decaro durante un sopralluogo. All’interno della struttura sono in corso dal 2017 i lavori di restyling.

“Qualche giorno fa, insieme ai tecnici del Ministero dei Beni Culturali, abbiamo fatto un sopralluogo sul cantiere dell’ex Mercato del pesce, il terzo e ultimo tassello del futuro Polo contemporaneo delle arti della nostra città – dice Decaro – Sarà un contenitore straordinario e ricco di funzioni: una galleria espositiva, una casa per gli artisti che arriveranno a Bari, un moderno mercato delle nostre eccellenze enogastronomiche, una caffetteria e soprattutto, il più bel terrazzo della città, che regalerà ai baresi e ai turisti una vista sorprendente di Bari.
I lavori di questi anni ci hanno regalato anche una bellissima sorpresa: l’antico molo aragonese riportato alla luce è stato restaurato e sarà parte integrante dell’edificio e dell’esposizione permanente.  Il cantiere prosegue e, man mano che si completeranno gli spazi, questi saranno riaperti. D’accordo con il MIBAC, in autunno contiamo infatti di aprire il piano terra con la banchina del vecchio porto e il mercato”.

All’interno dell’ex Mercato del pesce sarà realizzato un mercatino sul modello della Boqueria di Barcellona dove si potranno esporre merci locali di natura enogastronomica o artigianale. Al piano superiore e al primo piano ci saranno laboratori e atelier d’arte, residenze d’artista. Poi un orto urbano con esposizione di ulivi e piante autoctone pugliesi e un roof garden con bar, tavola calda e fredda. L’altro punto forte dell’edificio è rappresentato dalla terrazza che si affaccia in asse con corso Cavour con una  visuale inedita per i baresi. Un’ulteriore piazza pubblica ad una quota più alta rispetto a piazza del Ferrarese.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.
caricamento...

LASCIA UN COMMENTO:

Please enter your comment!
Please enter your name here