VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,585 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,585 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Puglia, 201 morti nel 2018 in incidenti stradali: “Ma è il dato più basso dal 2001”

Pubblicato da: redazione | Mer, 24 Luglio 2019 - 11:17
Foto ANSA

In calo il numero degli incidenti mortali e dei deceduti nel 2018 in Puglia, con i valori più bassi registrati dal 2001. I dati emergono dal Rapporto sull’incidentalità stradale 2018 stilato dall’Agenzia Regionale Strategica per lo Sviluppo Ecosostenibile del Territorio (Asset) e presentato dall’assessore ai trasporti della Puglia, Giovanni Giannini.

«Sebbene il bollettino resti ancora critico rispetto alla necessità di responsabilizzare i conducenti nel guidare con prudenza – rileva l’assessore – per il 2018 è stato registrato un decremento complessivo sia per l’incidentalità stradale che per la mortalità da incidente. Un dato fondamentale è quello dei sinistri mortali (167) e del numero dei morti (201), che si impongono come i valori più bassi registrati dall’anno 2001. Dobbiamo proseguire questo percorso di educazione e prevenzione che la Regione e l’Asset hanno avviato con gli altri organismi pubblici coinvolti».

Nel 2018 sono stati verbalizzati 9.685 incidenti stradali con lesione (una media di 807 al mese), che hanno provocato 201 morti (133 conducenti, 50 passeggeri, 18 pedoni) e 16.135 feriti. La maglia nera della mortalità spetta all’area metropolitana di Bari e alla provincia di Foggia, dove nel 2018 sono stati registrati 58 decessi. Dal 2019 l’attività di educazione e informazione sulla sicurezza stradale di Asset sarà realizzata con il supporto del Master di Giornalismo dell’Università di Bari, con il quale è stata stipulata una convenzione. Focus dell’attività sarà l’ampliamento del progetto «La Strada non è una Giungla», con un piano di comunicazione verso tutta la cittadinanza.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Domani a Bari Se corri è...

Domani, sabato 6 dicembre, Bari ospiterà “La Prima Run”, l’evento inaugurale...
- 5 Dicembre 2025

Cresce allarme per assalti Poste in...

Cresce l'allarme per gli assalti agli sportelli. Dopo il violento assalto...
- 5 Dicembre 2025

Emergency salva 120 migranti nel Mediterraneo...

La Life Support, nave di ricerca e soccorso di EMERGENCY, arriverà...
- 5 Dicembre 2025

Dipendenti Ikea in sciopero anche a...

Venerdì 5 dicembre le organizzazioni sindacali FILCAMS CGIL, FISASCAT CISL e...
- 5 Dicembre 2025