Cabtutela.it

Mezza città senza acqua: per un guasto, avvenuto ad inizio settimana, ad una condotta in via Capruzzi, sei quartieri di Bari sono a secco. Aqp ha avvertito dei possibili disagi, ma in realtà era già troppo tardi. Da Bari Vecchia a Carrassi, passando per Madonnella, Libertà e San Paquale, migliaia di persone sono senza acqua nelle proprie case e nei negozi.

Aqp ha inviato due autobotti in piazza Mercantile e piazza San Pietro, a Bari Vecchia, ma sono del tutto insufficienti visto che i disagi riguardano più della metà della città. Anche la previsione ottimistica che i problemi si sarebbero registrati solamente nei condomini senza autoclave è stata smentita dai fatti: a Madonnella, ad esempio, interi palazzi sono senza acqua nonostante dotati di autoclave.

Scoppia la rabbia dei baresi: “Sembra di essere tornati alla Guerra mondiale”, dice un signore anziano a Bari Vecchia mentre riempie i contenitori prelevando acqua dall’autobotte. “Non sapevamo nulla – aggiunge una donna – ho dei bimbi piccoli a casa, come faccio? A fine luglio non si può lasciare un intero quartiere senza acqua”. In realtà, come detto, il problema riguarda più di mezza Bari. La signora col passeggino carica le damigiane e a fatica va via mentre i turisti, incuriositi e stupiti, fotografano. Non una bella cartolina di Bari.

AGGIORNAMENTO

Alle 12 Aqp comunica che “sono terminati i lavori di riparazione di una grande condotta idrica del diametro di 45 centimetri su via Capruzzi a Bari che alimenta diversi quartieri della città. Un intervento complesso che ha riguardato due rilevanti perdite sulla rete. I lavori sono stati eseguiti a partire dalle ore 22 di ieri e sono durati fino a questa mattina, a causa di imprevisti tecnici sul cantiere che hanno determinato il rallentamento delle attività. Tutta la struttura ha lavorato ininterrottamente per il ripristino del servizio”.

“Sebbene – avverte ancora Aqp – i lavori siano terminati, il ripristino dell’abituale pressione nella rete sta avvenendo gradualmente e proseguirà fino a oggi pomeriggio in tutti i quartieri interessati: Libertà, Murat, Borgo Antico, Madonnella, Carrassi,Picone e San Pasquale. Acquedotto Pugliese si scusa per il disagio”.


© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

ConfagricolturaBari
CattolicaBari

LASCIA UN COMMENTO:

Scrivi il tuo commento
Il tuo nome qui