VENERDì, 26 APRILE 2024
72,739 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,739 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, controlli straordinari in stazione: identificati 529 viaggiatori, una richiesta d’espulsione

Pubblicato da: redazione | Sab, 10 Agosto 2019 - 10:50

Controlli straordinari nelle dieci principali stazioni nazionali: Bari Centrale,  Bologna Centrale, Firenze , Genova P. Principe, Milano Centrale, Napoli Centrale, Palermo Centrale, Roma Termini, Torino Porta Nuova, Venezia Mestre.

Lo scorso 8 agosto, per innalzare ulteriormente il livello di attenzione rispetto alle infrastrutture ferroviarie, anche alla luce del maggior afflusso di viaggiatori durante il periodo estivo, è stato impiegato sul campo il personale delle Questure e della Polizia Ferroviaria. Con il supporto delle unità cinofile e l’impiego di tecnologie all’avanguardia, in particolare smartphone di ultima generazione con lettura ottica dei documenti, e metal detector per le verifiche sui bagagli.

Anche a Bari sono intervenute 16 pattuglie per un totale di 40 agenti impegnati, tra Polizia Ferroviaria, Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico e  Reparto Prevenzione Crimine, nonché unità cinofile antidroga  della Polizia di Stato e la Polizia Scientifica del Gabinetto Interregionale, che ha impiegato anche l’automezzo “Moving Lab”.

Nel corso dell’attività, estesa anche alle zone limitrofe della Stazione Centrale (extramurale Capruzzi, Piazza Moro, Corso Italia) e agli scali della Ferrotramviaria S.p.A., delle  Ferrovie Appulo Lucane e delle Ferrovie del Sud Est, sono state sottoposte a controllo le persone che, a vario titolo, frequentano gli impianti ferroviari, i bagagli al loro seguito, con l’utilizzo di metal detector,  rilevatori di esplosivo  e dei cani antidroga della Polizia di Stato, King e Faro; effettuate verifiche e ispezioni nelle sale di attesa, nelle biglietterie, nei sottopassaggi, a bordo dei treni, lungo i marciapiedi di arrivo e partenza dei treni e negli esercizi commerciali.

Sono state identificate e controllate nr. 529, di cui 137 stranieri e 48 pregiudicati; 1 cittadino italiano è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per inosservanza all’obbligo  di dimora, in quanto sopposto alla Sorveglianza Speciale.

E’ stato emesso dal Questore di Bari un provvedimento di allontanamento dal territorio nazionale nei confronti di un cittadino algerino non in regola con le norme di soggiorno; inoltre sono stati sequestrati 15 grammi di sostanza stupefacente del tipo cannabinoidi, fiutati dai cani antidroga, e 4 persone sono state segnalate all’Autorità Amministrativa per possesso di modica quantità di stupefacente, fra cui tre giovani ed un minore diciassettenne italiano,  affidato poi ai genitori.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bimba in pericolo di vita, volo...

Si è svolto nel pomeriggio il trasporto sanitario urgente, da Bari...
- 25 Aprile 2024

Mercato immobiliare: il trilocale rimane il...

La domanda nelle grandi città a gennaio 2024 appare oggi concentrata...
- 25 Aprile 2024

Piero Pelù, dal 26 aprile il...

Dopo aver riacceso i motori e infiammato i suoi fan con...
- 25 Aprile 2024

Torre Guaceto, l’area marina protetta diventa...

Ha ottenuto il riconoscimento come "Parco inclusivo 2024" l'area marina protetta...
- 25 Aprile 2024