SABATO, 27 APRILE 2024
72,762 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,762 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Da Berlusconi a Emiliano, l’addio a Nadia Toffa e l’affetto della città di Taranto: “Era una guerriera”

Pubblicato da: redazione | Mar, 13 Agosto 2019 - 11:20

Sono centinaia i post sui social di vip, politici, in memoria di Nadia Toffa, scomparsa questa mattina all’età di 40 anni, stroncata da un tumore.

Lunghissimo il post di Emiliano: “Ho amato e stimato Nadia Toffa fino in fondo perché era una giornalista. Un cavaliere senza paura raro e indipendente tanto da essere la punta di diamante di una delle poche trasmissioni giornalistiche italiane capaci di resistere ad ogni pressione esterna. Le Iene devono molto a Nadia che costituiva l’esempio di un metodo giornalistico durissimo e spietato, ma fondato su un approfondimento istruttorio maniacale che offriva a chiunque la possibilità di replicare e di spiegare.
L’ho amata definitivamente girando con lei attorno all’Ilva di Taranto, verificando con i miei occhi il suo modo di lavorare.  Cercava come un investigatore, rifletteva su ciò che conosceva col cuore profondo della sua cultura civica e umana.
Capiva che non si poteva fare giornalismo (e politica) a Taranto “rubando” qua e là un servizio costruito carpendo la fiducia di una città martoriata e tradita per poi abbandonarla di nuovo al suo destino.
Voleva dimostrare ai cittadini che “utilizzava” per i suoi servizi che lei non era lì per fare un servizio giornalistico, ma che lei era lì per loro, per dar voce a chi veniva ignorato e stuprato dallo Stato e dai media legati alle lobbies dell’acciaio e del carbone.
Ci siamo studiati a lungo come fanno i lottatori sul quadrato. Lei doveva capire con chi stava il Presidente della Puglia. Ed io volevo essere sicuro che non fosse venuta qui per conto di qualche potere forte al quale avevo fatto dispetto.
Ci siamo riconosciuti entrando insieme nelle case del quartiere Tamburi, raccogliendo con le mani le polveri mortali accumulate dal vento sui tetti di quelle case e parlando con la gente.
La sua malattia le ha impedito di partecipare alla battaglia di Taranto ancora in corso. È riuscita con le magliette di “ie jesche pacce pe te” a raccogliere fondi per il reparto di oncologia pediatrica dell’ospedale Santissima Annunziata di Taranto. Avrei voluto inaugurare con lei il piccolo reparto che abbiamo riaggiustato grazie a lei e avrei voluto presentarle Valerio Cecinati, il nuovo primario di pediatria che ha accettato in mezzo a tanti rifiuti e fughe di medici di venire a Taranto a combattere i tumori dei bambini.
Taranto ha perso nel momento decisivo il suo giocatore più importante, l’unica giornalista italiana che si fosse presa a cuore la salute dei tarantini sfidando tutti per difenderla fino alla fine.
So che tra le tante cose che avrebbe voluto fare e che la malattia non le ha consentito di portare a termine c’è la “sua” Taranto della quale e divenuta cittadina onoraria.
Nadia è tarantina e dunque pugliese. Ed è per questo che oggi la nostra Regione è in lutto. Abbiamo perso una di noi, un donna bellissima e nobile che ci aveva dato attenzione come fossimo cittadini uguali a tutti gli altri. Continueremo a combattere anche in suo nome, consapevoli di avere tutti contro. Come i guerrieri spartani alle Termopili. Vincere o morire. Per noi non c’è nessun’altra alternativa”.

Silvio Berlusconi: “È morta Nadia, la nostra straordinaria combattente, che fino all’ultimo ha lottato contro la malattia con un coraggio ed una determinazione senza pari. Addio Nadia, hai insegnato a tutti noi come si deve reagire di fronte anche alle più terribili avversità. Ti terremo sempre nei nostri cuori come un esempio di determinazione e di amore per il lavoro e per la vita.  Un grande, affettuosissimo abbraccio”.

Taranto piange Nadia Toffa, la conduttrice e inviata delle Iene morta la notte scorsa dopo una lunga battaglia contro il cancro. Il 14 gennaio le era stata conferita la cittadinanza onoraria perché aveva legato il suo nome al quartiere Tamburi, il più esposto alle emissioni del Siderurgico, sposando la raccolta fondi “Ie jesche pacce pe te” (Io esco pazzo per te), organizzata da “Tutti gli amici del Mini Bar”, che con ‘Arcobaleno nel Cuore’ ha contribuito all’assunzione a tempo determinato di una pediatra nel reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’ospedale SS.Annunziata.  Migliaia i messaggi d’affetto sui social media che la ricordano: “Mi mancherai Fort Fort TaranToffa…Grazie”, scrive Ignazio D’Andria, titolare del mini bar del Tamburi. “Con Nadia Toffa – sottolinea il sindaco Rinaldo Melucci – Taranto perde uno dei suoi guerrieri più forti. Chi combatte con il coraggio e la grinta con cui lei ha combattuto, non perde mai”. Trasmetteva “positività e grinta solo passandoti accanto”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sanità in Puglia, a Lecce liste...

"Nell'ispezione di questa mattina al Cup dell'ex ospedale Vito Fazzi di...
- 26 Aprile 2024

Bari, lavori in via Dante: da...

Lavori in via Dante, nel tratto compreso tra via Argiro e...
- 26 Aprile 2024

Foggia, rivendevano online parti d’auto rubate:...

Rivendevano online parti d'auto rubate. Per questa ragione, quattro persone, sono...
- 26 Aprile 2024

G7 in Puglia, Meloni: “Ci sarà...

Ci sarà anche Papa Francesco al G7 che si terrà in...
- 26 Aprile 2024