Cabtutela.it
acipocket.it

Oggi riprendono le consultazioni del presidente Sergio Mattarella, al Quirinale saliranno M5S, Lega, Pd, Forza Italia e Fratelli d’Italia. L’ipotesi più probabile, al momento, è di un accordo M5S-Pd, ma chi sarà il nuovo premier?

Vediamo quali sono gli scenari: il M5S spinge per un “Conte bis”, cioè un Esecutivo formato appunto da pentastellati e Pd guidato dal professore foggiano. Zingaretti, però, ha annunciato di essere contrario ad un governo con Conte premier, chiede discontinuità. Allora, un’alternativa potrebbe essere Roberto Fico, attuale presidente della Camera, ma questo vorrebbe dire che Luigi Di Maio dovrebbe farsi da parte. Terza ipotesi, un nome nuovo e “imparziale”, circola con insistenza quello di Marta Cartabia (foto La Presse), giudice costituzionale molto stimata. Sarebbe la prima donna premier per la Repubblica italiana. La quarta via prevede il mancato accordo e il ritorno alle urne in autunno.


© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

ConfagricolturaBari
CattolicaBari

LASCIA UN COMMENTO:

Scrivi il tuo commento
Il tuo nome qui