VENERDì, 29 MARZO 2024
72,044 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,044 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Iniziato il recupero delle antiche basole in pietra in via Andrea da Bari

Pubblicato da: redazione | Mer, 28 Agosto 2019 - 16:45

Sono cominciati da qualche giorno i lavori per la realizzazione di una nuova condotta di gas in via Andrea da Bari, nel tratto compreso tra corso Vittorio Emanuele e via Nicolai, sulla carreggiata sinistra. Si tratta di un cantiere importante perché consentirà al contempo di recuperare delle antiche basole in pietra poste al di sotto del manto stradale. Pertanto, su disposizione dell’amministrazione comunale, le operazioni di scavo a cura di Amgas saranno effettuate isolato dopo isolato, con un’attenzione particolare e la supervisione della Sovrintendenza.

In un primo momento le basole saranno scoperte, mappate attraverso una numerazione superficiale e infine fotografate. Nella seconda fase verranno rimosse e trasportate in un deposito per poter essere riutilizzate nel corso di altri interventi di riqualificazione relativi ad aree pedonali, analoghi a quelli eseguiti sui due isolati chiusi al traffico di via Roberto da Bari o sul primo isolato di via Argiro.

“Abbiamo concordato con Amgas le fasi del cantiere proprio per salvaguardare le basole antiche e utilizzarle in un secondo momento – ha commentato l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, che questa mattina ha effettuato un sopralluogo sul cantiere -. In questo caso specifico non ricoprono tutta via Andrea da Bari: secondo gli scavi realizzati nel primo tratto di strada interessato dai lavori, su circa un quinto di superficie stradale non vi sono basole oppure risultano danneggiate da interventi eseguiti nel corso degli anni. Ad ogni modo verranno recuperate tutte quelle che riusciremo a trovare durante il cantiere e, in una fase successiva, saranno completamente ripulite. Lo spessore di circa 25 centimetri occupato finora dalle basole sarà riempito con materiale arido, in modo tale da garantire solidità e compattezza alla strada”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Modifica del Contenuto PDF in Word:...

Se sei mai stato alle prese con la necessità di modificare...
- 29 Marzo 2024

Le migliori idee su come abbinare...

L'Italia è una destinazione da sogno per molti viaggiatori. Dal cibo...
- 29 Marzo 2024

Muore dopo spirometria nel Tarantino, disposta...

La procura di Taranto ha aperto un'inchiesta per chiarire le cause...
- 29 Marzo 2024

Bari, colpi di pistola a Carbonara:...

Sparatoria a Carbonara nella notte. Due giovani si sono presentati spontaneamente...
- 29 Marzo 2024