aqp.it
ferrovieappulolucane.it
amgasbarisrl.it

Si svolgeranno domenica prossima, dalle 8 alle 20, nel Palazzo della Città metropolitana di Bari, le elezioni per il rinnovo del Consiglio metropolitano. Si tratta di elezioni di secondo livello: i 18 componenti del Consiglio metropolitano verranno infatti eletti con voto diretto, libero e segreto dai sindaci e dai consiglieri comunali dei 41 Comuni dell’area metropolitana.

Il «peso» del voto di ogni elettore non è identico, ma dipende dalla popolazione del Comune presso cui esercita la carica: all’aumentare della popolazione aumenta il peso del voto. I Comuni sono stati divisi in 5 fasce in base alla popolazione e, per ciascuna di esse, è stato determinato (con calcolo previsto dalla legge) un indice di ponderazione. Ad ogni fascia – precisa una nota della città metropolitana, corrisponde un colore; agli amministratori che si recheranno al seggio sarà consegnata una scheda del colore corrispondente alla fascia di popolazione del Comune in cui esercita la carica.

Sono state presentate tre liste: MoVimento5Stelle, Città Insieme, Centrodestra Metropolitano. L’elettore voterà sulla scheda per una delle liste ammesse e potrà esprimere un voto di preferenza per uno dei candidati di quella lista, scrivendone il cognome. Non è ammesso il voto disgiunto, né la doppia preferenza.


© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

ConfagricolturaBari
CattolicaBari

LASCIA UN COMMENTO:

Scrivi il tuo commento
Il tuo nome qui