Sono stati scoperti nove geni legati al maggior rischio di soffrire di iperattività e deficit di attenzione (ADHD). Questo il risultato di una ricerca condotta presso The Neuro – Montreal Neurological Institute and Hospital e pubblicata sulla rivista Nature Communications. L’ADHD è uno dei più comuni disturbi dello sviluppo: è caratterizzato da problemi comportamentali, difficoltà a prestare attenzione a concentrarsi, difficoltà a portare a termine un compito.
Alcuni precedenti studi avevano già suggerito l’ereditarietà del disturbo. Ed ora questa ricerca ha offerto un’altra conferma.
Diretti da Guy Rouleau, gli esperti hanno coinvolto 19.099 individui col disturbo e 34.194 soggetti di controllo sani. Confrontando il genoma, nonché l’attività dei geni (in termini di sequenze genetiche ‘trascritte’ nelle cellule per produrre le proteine corrispondenti), gli esperti hanno isolato nove geni associati a maggior rischio di avere il disturbo.
I ricercatori hanno anche evidenziato che avere l’ADHD – come rivela l’Ansa – si associa per esempio ad un minore successo nello studio, nonché con l’avere avuto la mamma fumatrice alla nascita e l’essere sovrappeso. Nel complesso lo studio fornisce anche indicazioni su possibili terapie.
Iperattività nei bambini, il disturbo è ereditario: scoperti nove geni
Pubblicato da: redazione | Lun, 7 Ottobre 2019 - 14:45
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.
A Lino Banfi la cittadinanza onoraria...
Sarà ufficialmente conferita all'attore pugliese Pasquale Zagaria, in arte Lino Banfi,...
redazione
- 24 Dicembre 2025
“Facciamo spazio alla Luce del Natale”:...
Di seguito il messaggio di auguri per il Santo Natale "dell'Arcivescovo...
redazione
- 24 Dicembre 2025
Bari in festa: migliaia in centro...
Il centro di Bari è stato preso d’assalto, come da tradizione,...
redazione
- 24 Dicembre 2025
Bari, blitz della polizia al San...
Nel corso di due distinte operazioni di polizia, la Polizia di...
redazione
- 24 Dicembre 2025