VENERDì, 26 APRILE 2024
72,743 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,743 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, il Comune cerca di salvare il mercato del lunedì: bancarelle più vicine e controlli sulle licenze

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Lun, 28 Ottobre 2019 - 07:30

Il Comune vuole salvare il mercato del lunedì. Che negli ultimi anni ha perso clienti e commercianti, tanto che gli stalli attualmente occupati sono 271 contro i 327 previsti. In attesa del trasferimento da via Napoli a via Scopelliti, l’amministrazione, insieme alle associazioni di categoria che da tempo chiedono una nuova sede, sta cercando la giusta strada da percorrere per rendere più attrattivo il mercato. La soluzione sarebbero le bancarelle serali, che da un lato portano centinaia di clienti in più ma dall’altro creano problemi a livello organizzativo per gli stessi ambulanti.

Il prossimo passo comunque sarà l’accorpamento delle bancarelle. Eliminando le file che ormai si sono svuotate a causa della fuga degli ambulanti per i pochi affari. Ma l’accordo non si riesce a raggiungere e dopo due incontri oggi l’assessore allo Sviluppo economico, Carla Palone, andrà con gli agenti della polizia locale, sul mercato per programmare i vari spostamenti.

“Io spero di poter trasferire le bancarelle nella nuova sede prima dei due anni – spiega a Borderline24 l’assessore – stiamo davvero facendo il possibile per accelerare i tempi. Ma nel frattempo dobbiamo sistemare un po’ l’area, cominciando dall’accorpamento delle bancarelle”.

Il Comune ha fatto partire, in tutti i mercati, anche dei controlli per verificare la presenza dei vari ambulanti. “Dopo 18 assenze devo provvedere con la revoca delle licenze per poi affidarle ad altri – continua Palone – e stiamo facendo anche controlli incrociati sulle assenze e le presenze in altri mercati. Intanto il bando per l’assegnazione delle nuove licenze nel mercato del lunedì è al momento sospeso, su richiesta proprio delle organizzazioni sindacali. Insomma, ci sono più strade che dobbiamo percorrere per ridare vita a questo mercato. Comunque stiamo accelerando il possibile le procedure di trasferimento”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, tir perde carico in via...

A causa della perdita carico da un autocarro su via Napoli...
- 26 Aprile 2024

A Margherita di Savoia torna il...

Dal 27 aprile al 5 maggio 2024 sulla spiaggia di Margherita...
- 26 Aprile 2024

Paura a Milano, ucciso nella notte...

Un diciottenne è stato ucciso con tre colpi d'arma da fuoco...
- 26 Aprile 2024

Bari, degrado e abbandono nell’area cani...

Dalle recinzioni obsolete all’assenza di maniglie, fino alla fontana sempre intasata...
- 26 Aprile 2024