SABATO, 20 DICEMBRE 2025
85,926 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,926 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, Il Giovanni XXIII si rinnova: nuovo accesso per il pronto soccorso e un’area verde per i più piccoli

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Sab, 16 Novembre 2019 - 10:41
rendering pediatrico

Sarà attivo da domani il nuovo accesso all’Ospedale Pediatrico di Bari dedicato esclusivamente ai mezzi di soccorso, che consentirà di diversificare il flusso veicolare dei visitatori da quello delle ambulanze.
Il nuovo varco, realizzato su via Amendola a circa 100 metri da quello attuale, oltre ad assicurare un percorso più rapido e sicuro a coloro che devono recarsi al pronto soccorso, consente di migliorare la viabilità interna e costituisce la prima tappa della riqualificazione a verde dell’area esterna del Giovanni XXIII.
Contestualmente al nuovo accesso all’area d’emergenza è stato chiuso il vecchio ingresso su via Amendola e attivato il varco di via Hanhemann, dedicato ai veicoli diretti al parcheggio dell’Ospedale.

Sono inoltre iniziati i lavori per la realizzazione di un giardino per i piccoli pazienti dell’ospedale pediatrico, che in poco meno di 180 giorni ne modificherà radicalmente l’aspetto, migliorando la qualità dell’accoglienza di genitori e bimbi.  La vasta area antistante l’ospedale sarà infatti destinata esclusivamente all’accesso pedonale con la realizzazione di un parco verde, con essenze profumate e area attrezzate per i giochi.

“Si tratta di un accesso esclusivo per i mezzi di soccorso, che segna l’inizio del percorso di ristrutturazione del pronto soccorso ed un profondo cambiamento della logica assistenziale del Giovanni XXIII, rimettendo al centro il bambino, la famiglia e le loro esigenze –  afferma il direttore generale del Policlinico Giovanni Migliore che aggiunge –  restituiremo alla città un’area verde che oltre a migliorare l’accoglienza, assicurerà più vivibilità e più sicurezza dell’Ospedale andrà incontro alle aspettative dei cittadini”.
“I prossimi mesi saranno importanti – conclude il direttore Migliore – saranno infatti consegnati il nuovo laboratorio e verrà ampliato e ristrutturato il pronto soccorso, due importanti realizzazioni che si aggiungono all’apertura della nuova radiologia pediatrica del luglio scorso”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Altro schiaffo per il Bari: il...

Le umiliazioni e le brutte prestazioni del Bari, ormai, non fanno...
- 19 Dicembre 2025

A Palombaio torna il Presepe Vivente...

C’è un momento, a Palombaio, frazione di Bitonto, in cui il...
- 19 Dicembre 2025

Anche a Bari il cesto enogastronomico...

Con l’avvicinarsi del Natale, nei mercati pugliesi di Campagna Amica si...
- 19 Dicembre 2025

Bari, al via i Master per...

A Bari l’Università degli Studi Aldo Moro ha aperto le porte...
- 19 Dicembre 2025