Cabtutela.it
acipocket.it

Con il posizionamento delle travi portanti prende forma il tetto della nuova chiesa di San Girolamo (foto anteprima), quartiere sulla costa a nord di Bari. Il cantiere partito dallo scorso aprile con termine in 500 giorni – entro marzo 2021 – prevede la costruzione di un grande ambiente unico tra pareti laterali lisce e austere che potrà ospitare quasi 400 fedeli.

Il progetto della nuova chiesa prospiciente a via San Girolamo ha un importo complessivo di 2.4 milioni di euro. Finanziati con 1.650.000 euro dalla Cei Roma e 750.000 euro attributi alla parrocchia di San Girolamo di cui 200 mila euro già pagati dalla Diocesi di Bari. I 500.000 euro restanti sono di pertinenza della parrocchia, nello specifico 300 mila sono già stati versati e il restante importo sarà raccolto con il contributo della comunità.

“Se ci vuoi aiutare anche tu a realizzare questo sogno ormai quasi realtà dona in Parrocchia, tramite bollettino postale o con bonifico bancario”, è l’appello sui social network.

La forma di questo spazio sarà irregolare: all’ingresso larga e bassa e verso la cappella del SS. Sacramento diventarà più stretta e alta. La luce irrompe dall’alto attraverso ampi lucernari lungo la copertura. Il presbiterio, allungato in accordo alla sagoma dell’aula sacra, protende l’altare verso il centro dell’assemblea, dove sono collocati anche l’ambone e la sede del presidente con i ministri officianti. Lo spazio dell’aula liturgica si conclude con la cappella di adorazione che custodisce il SS. Sacramento e assume il ruolo di cappella feriale la cui illuminazione discende attraverso un lucernario conico in conclusione dello spazio liturgico.

“La costruzione della nuova chiesa di San Girolamo e poi dell’intero centro parrocchiale – commenta Lorenzo Netti, architetto e docente del Politecnico di Bari – rappresenta la volontà di quel quartiere di rinnovarsi nella forma e nella sua stessa struttura sociale. È un tassello essenziale della rigenerazione urbana”.


© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

ConfagricolturaBari
CattolicaBari

LASCIA UN COMMENTO:

Scrivi il tuo commento
Il tuo nome qui