DOMENICA, 14 DICEMBRE 2025
85,795 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,795 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, accuse di discriminazione da una scuola di Poggiofranco: l’istituto chiarisce e si scusa

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Ven, 24 Gennaio 2020 - 18:30
montello

Il testo riportato nel piano dell’offerta formativa della scuola Montello di Poggiofranco che ha scatenato la bufera per le parole considerate “discriminatorie” nei confronti del rione Carbonara, sarà modificato. Lo assicurano dalla scuola che però spiega che non c’era alcuna intenzione discriminatoria.

“Quelle sono presentazioni che le scuole fanno nel piano dell’offerta formativa – ci spiegano –  si risponde ad un format proposto dal Ministero. Non è  una descrizione per fare discriminazione, è una osservazione che viene fatta descrivendo i quartieri”. Descrizione che, come ci fanno notare sempre dalla Montello, viene riportata anche dagli stessi istituti di Carbonara.

“L’Istituto – si legge nel piano dell’offerta formativa della scuola De Marinis di Carbonara – è inserito nei territori di Carbonara e Loseto, entrambi caratterizzati da problematiche comuni a tante altre città italiane, derivanti dalla grave situazione economica degli ultimi tempi (disoccupazione e sottoccupazione, microcriminalità). Tale condizione è causa di situazioni di disagio socio-ambientale, al quale consegue lo svantaggio socio-culturale che caratterizza alcuni ragazzi che vivono nel territorio e che è alla base del grave rischio di abbandono scolastico e di devianza minorile da parte degli stessi”

“Noi non volevamo offendere nessuno – continuano dalla Montello – e ci scusiamo se abbiamo urtato la sensibilità di qualcuno. Da noi non ci sono classi ghetto come ci hanno accusato. Quelle righe sono state solo strumentalizzate in un periodo delicato come quello delle iscrizioni. Ci dispiace comunque che i residenti di Carbonara si siano sentiti offesi, provvederemo a modificare il testo”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, centro gremito per gli acquisti...

Centro gremito a Bari, in particolare in via Sparano, questa domenica....
- 14 Dicembre 2025

Verde, strade e beni confiscati: via...

Su proposta dell’assessore alla Cura del territorio Domenico Scaramuzzi, la giunta...
- 14 Dicembre 2025

Socialità e benessere per gli over...

Prenderà il via a Cellamare, a partire dal prossimo mese di...
- 14 Dicembre 2025

Negli USA i social diventano un...

Negli ultimi giorni una proposta dell’amministrazione Trump ha acceso un dibattito...
- 14 Dicembre 2025