Cabtutela.it
acipocket.it

Il mercato del lunedì, a Bari, torna nei pressi del cimitero monumentale. Lo ha stabilito la giunta comunale che ha approvato ieri le linee di indirizzo del trasferimento del mercato, attualmente ubicato nell’area comunale adiacente al complesso dello Stadio del Nuoto, che sarà allestito in area prospiciente a via Tommaso Fiore con un intervento di risistemazione complessiva. La progettazione, già affidata ad un professionista esterno, riguarderà anche la viabilità contigua al ponte Adriatico.

“L’idea dell’amministrazione comunale – commenta l’assessore Giuseppe Galasso – è quella di procedere alla realizzazione di un’area polivalente che possa fungere da mercato di merci varie nella giornata del lunedì e da area di parcheggio nelle restanti giornate della settimana. Con la possibilità di realizzare un nuovo Park&Ride da circa 750 posti al servizio della necropoli e della città, e dare una sede definitiva agli operatori del mercato del lunedì con oltre 250 nuove postazioni mercatali allocate in un contesto urbano e con condizioni di massimo confort per commercianti e cittadini. Il nuovo parcheggio-mercato sarà caratterizzato da una spiccata connotazione verde, con piantumazioni ad alto fusto per l’ombreggiamento estivo, unitamente ad arbusti e zone a prato”.

“Da tempo stiamo valutando, insieme agli operatori, possibili soluzioni per il trasferimento di quel mercato – ricorda l’assessora allo Sviluppo economico Carla Palone -. In questi anni abbiamo condiviso diverse opzioni cercando di accorpare le merci, in modo che gli operatori potessero lavorare in un unico spazio più funzionale, anche per i cittadini. La scelta che si è concretizzata, quella relativa all’area nei pressi del cimitero, più vicina al centro cittadino e sicuramente più frequentata, risponde pienamente alle aspettative degli operatori mercatali”.

Soddisfazione è stata espressa dai venditori che da anni lamentavano un calo negli affari a causa proprio della posizione del mercato in via Napoli.


© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

ConfagricolturaBari
CattolicaBari

LASCIA UN COMMENTO:

Scrivi il tuo commento
Il tuo nome qui