LUNEDì, 16 FEBBRAIO 2026
87,285 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
87,285 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, piazza Redentore si trasforma durante la quarantena: restaurata la scalinata del 1935

Pubblicato da: Daniele Leuzzi | Lun, 6 Aprile 2020 - 17:00
redentore

Ecco come cambia piazza Redentore durante l’emergenza coronavirus. I lavori nel cuore del quartiere Libertà di Bari non si fermano: la riqualificazione finanziata da 1 milione 200mila euro rientra tra le opere in itinere del capoluogo pugliese che rispettano il codice Ateco e i dpcm sulle normative sanitarie. L’intervento, iniziato ad aprile 2019, rientra tra le opere finanziate con il “Programma straordinario per la riqualificazione urbana e sicurezza delle periferie”.

Negli ultimi giorni la scalinata della parrocchia del Redentore, inaugurata il 29 aprile 1935, è stata completamente restaurata e solo i pezzi danneggiati sono stati sostituti con altri pezzi di pietra della stessa colorazione. In contemporanea è stato arretrato un muro di cinta e messo a nuovo con la sabbiatura. Realizzato anche un nuovo accesso dedicato ai disabili con una pendenza inferiore a quella originaria e con una balaustra poco impattante a livello visivo. “La piazza si è ingrandita – commenta l’assessore Giuseppe Galasso – speriamo di concludere l’opera entro inizio giugno”.

“Il cantiere – aggiunge Galasso – sta seguendo tutti i protocolli e le normative, ci sono i controlli della temperatura agli operai ogni mattina, mascherine per tutti e non ci sono spazi di aggregazione”. La video sorveglianza è già attiva. Il prossimo step sarà l’area giochi per bambini (circa 500 mq) dopo il posizionamento della pavimentazione in gomma antitrauma (foto in basso), il posizionamento di 30 panchine lineari monolitiche in conglomerato bianco, 8 cestini portarifiuti per la raccolta differenziata, 3 portabici ad arco in acciaio inox.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Lavoro domestico in Puglia, oltre 27mila...

Sono 27.355 i lavoratori domestici regolarmente assunti in Puglia nel 2024....
- 16 Febbraio 2026

Allarme scabbia al Policlinico di Bari,...

Nei giorni scorsi si è acceso un nuovo allarme sanitario all’interno...
- 16 Febbraio 2026

Ostuni, sparano a un gatto in...

Un episodio di crudeltà gratuita ha scosso la comunità di Ostuni:...
- 16 Febbraio 2026

La Cisl Puglia lancia la sfida...

Un nuovo capitolo si apre per la Puglia, segnato dall’avvio della...
- 16 Febbraio 2026