VENERDì, 13 FEBBRAIO 2026
87,201 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
87,201 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Coronavirus, crollo del mercato immobiliare: a Bari -43% di compravendite e -40% mutui

Pubblicato da: redazione | Ven, 22 Maggio 2020 - 08:00
vendita-case

Sotto il peso del lockdown il mercato immobiliare ha subito «un crollo generalizzato». Stando ai primi dati diffusi dal Notariato, l’andamento del mercato immobiliare e dei mutui in Italia nel mese di marzo 2020, durante la Fase 1 dell’emergenza Covid-19, il calo delle compravendite di fabbricati abitativi (case e pertinenze) si attesta fra un -25% fino ad oltre il 50%.

In particolare, dai dati resi noto oggi dal Consiglio Nazionale del Notariato sulla base delle rilevazioni effettuate attraverso i Dati statistici Notarili (Dsn), emerge un calo intorno ad un -25% a Bologna e Firenze, fino a riduzioni di oltre il 50% a Milano, cui spetta il record negativo, dovuto anche alla chiusura a singhiozzo delle conservatorie dei registri immobiliari, e a Verona. A Roma, Napoli, Bari e Palermo si registrano flessioni tra il 43% e il 47% circa. Il Notariato ha presentato una prima ricognizione effettuata in 10 grandi città italiane in merito a 6 tipologie di atti: mutui, surroghe, compravendite di fabbricati abitativi e strumentali, compravendite di terreni agricoli ed edificabili. Le città prese in esame in questa prima ricognizione dei notai sono state Roma, Milano, Napoli, Bari, Bologna, Torino, Palermo, Cagliari, Verona, Firenze.

Dal campione emerge, in particolare, che per quanto concerne i mutui sempre a Milano si registra il calo maggiore con -54,5%, seguita da Verona -45,5%, Napoli -41,2%, Bari -40,7%, Palermo -39,2%, Roma e Torino -35,1%. Firenze (-11,1%) e Bologna (-13,6%) registrano i cali minori. Decisamente disomogeneo l’andamento delle surroghe che – con numeri bassi in senso assoluto che influenzano quindi le oscillazioni in percentuale – vede inaspettatamente segnare un aumento di oltre il 66% a Firenze e del 27,6% a Bologna, rispetto ad una riduzione del 44,3% a Bari e di oltre il 53% a Cagliari.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Trani, tenta la ‘truffa del pacco’...

I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Trani...
- 13 Febbraio 2026

Pescatori di frodo: sequestratati circa 2000...

Nel corso di un servizio di vigilanza marittima, la Sezione Operativa...
- 13 Febbraio 2026

Cercano autisti da assumere con contratto...

Un’azienda sana, florida, in piena espansione. Ordini in aumento, commesse internazionali....
- 13 Febbraio 2026

Strade dissestate e piene di buche...

Le strade delle grandi città italiane continuano a rappresentare una sfida...
- 13 Febbraio 2026