MARTEDì, 19 MARZO 2024
71,798 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
71,798 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, guarito l’ultimo paziente: il Policlinico è Covid free

Pubblicato da: redazione | Ven, 12 Giugno 2020 - 10:04

È guarito l’ultimo paziente Covid del Policlinico di Bari. L’uomo, 35 anni, con sintomi lievi, era stato ricoverato nel reparto di Malattie infettive il 19 maggio scorso e, dopo tre settimane di terapia, si è negativizzato ed è stato dimesso. A oggi, dunque, in ospedale non ci sono più casi di positività al Covid. Restano ricoverati nei reparti Covid anche se virologicamente guariti 9 pazienti (2 in Rianimazione, 2 in Pneumologia, 3 in Malattie infettive e 2 in Medicina interna “Murri”): si tratta di soggetti fragili affetti da altre patologie.

Da 25 giorni al Policlinico non ci sono più nuovi ricoveri di pazienti Covid positivi e, con la negativizzazione e la dimissione del 35enne, l’ospedale può essere dichiarato Covid free. Complessivamente nei mesi dell’emergenza all’interno del Covid Hospital allestito nel padiglione Asclepios sono stati trattati 369 casi. I pazienti gravi per i quali è stato necessario il ricovero in terapia intensiva sono stati 85.

Proprio in occasione dell’ultima guarigione il direttore generale, Giovanni Migliore, ha voluto simbolicamente rimuovere il cartellone del Covid Hospital sul quale medici, infermieri e operatori sanitari che durante l’emergenza sono stati in prima linea hanno lasciato la loro firma.

“Siamo riusciti a fronteggiare la fase più critica grazie all’impegno di tutti e non abbiamo più pazienti positivi anche se non dobbiamo e non possiamo abbassare la guardia – commenta Migliore – intanto, però, non possiamo sottrarci al bisogno di sanità ordinario e quotidiano. Abbiamo già iniziato la riprogrammazione di tutte le attività per riabitare il padiglione Asclepios e far rientrare i reparti costretti al trasloco durante l’emergenza Covid. Prima di riallocare reparti e pazienti, però, abbiamo in cantiere lavori di rifunzionalizzazione e di sanificazione del padiglione e delle sale operatorie per migliorare l’assistenza”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Diversa-mente in sicurezza, corsi di sicurezza...

Dopo la tappa di Barletta (sia teorica che pratica) e i...
- 18 Marzo 2024

Pubblicità sul gioco d’azzardo, Agcom sanziona...

L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, ha comminato una sanzione di...
- 18 Marzo 2024

A Bari un nuovo giardino al...

Inaugurato questa mattina al San Paolo il nuovo giardino realizzato in...
- 18 Marzo 2024

Riparte il bonus psicologico: “Psicoterapia non...

“Investire nel benessere psicologico ha ritorni economici molto grandi pertanto il...
- 18 Marzo 2024