LUNEDì, 22 DICEMBRE 2025
85,970 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,970 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Disastro ferroviario tra Andria e Corato, i consulenti della Procura di Trani: “Errore compiuto 146 volte prima dell’incidente”

Pubblicato da: redazione | Mer, 1 Luglio 2020 - 18:30
L'immagine dall'alto dello scontro dei treni

Per ben 146 volte prima del disastro ferroviario è accaduto il pasticcio dei convogli ‘bis’ che il 12 luglio 2016, giorno dello scontro fra treni che causò 23 morti e 51 feriti sulla tratta tra Andria e Corato, potrebbe aver causato confusione sui convogli effettivamente partiti e arrivati. I treni Ferrotramviaria sarebbero stati infatti rinominati aggiungendo al numero del convoglio la parola «bis» pur essendo partiti in anticipo rispetto al treno regolamentare dal quale avevano preso il numero e che avrebbe dovuto precederli.

La stessa cosa è accaduta il 12 luglio 2016, quando uno dei due treni coinvolti nell’incidente portava il numero regolamentare, mentre il convoglio ‘bis’ con lo stesso numero, giungendo a destinazione in anticipo, potrebbe aver fatto pensare che anche il treno fermato dal disastro fosse invece già in stazione al sicuro. Questo particolare, che potrebbe aver contributo a causare l’equivoco sui treni in corsa al momento dell’incidente, è statao evidenziato dai due consulenti tecnici della Procura di Trani, esperti in sicurezza ferroviaria, durante l’udienza del processo nei confronti di Ferrotramviaria e di 17 persone fisiche (dipendenti e dirigenti dell’azienda pugliese di trasporti e del Ministero delle Infrastrutture), accusate, a vario titolo, di disastro ferroviario, omicidio colposo, lesioni gravi colpose, omissione dolosa di cautele e violazione delle norme sulla sicurezza sul lavoro. (Ansa)

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Aumenterà gasolio ed Rc auto: ecco...

Il 2026 si aprirà con alcune importanti novità per milioni di...
- 21 Dicembre 2025

Il Natale costa caro tra regali...

Le festività natalizie del 2025 si preannunciano come un momento di...
- 21 Dicembre 2025

Bari, incentivi per l’uso dei mezzi...

Nell’ambito del MaaS4Italy Bari, è  possibile prenotare, gestire e pagare dal...
- 21 Dicembre 2025

Come la tecnologia ci tiene vicini...

Le festività natalizie hanno sempre avuto una promessa implicita: stare insieme....
- 21 Dicembre 2025